Calcio
Calcio a 5: Alessandro Izzo rinnova con l’Atlante Grosseto
Finalmente Alessandro Izzo e l’Atlante Grosseto hanno trovato l’accordo per proseguire insieme anche nel prossimo campionato di Calcio a 5 di Serie “A2”.
E non poteva che essere così, dopo una stagione esaltante che ha visto la formazione grossetana lottare con molte squadre blasonate in Serie “B” e al termine conquistare con pieno merito la Serie “A2” e con l’Under 19, sempre con al timone Alessandro Izzo, vincere il campionato regionale e poi i play-off, e poi nelle finali nazionali dei play-off scudetto arrivare tra le prime cinque squadre in Italia, non è stata cosa di poco conto.
Detto questo, riavvolgiamo il nastro e ripartiamo da questo tardo pomeriggio di oggi lunedì, che è arrivata la notizia del rinnovo di Alessandro Izzo, autentica bandiera maremmana, undici anni, questo il periodo che il mister ha dedicato ai colori biancorossi, lo abbiamo raggiunto telefonicamente: ciao Alessandro e complimenti per il rinnovo, anche se è stato quello più faticoso degli ultimi anni, ma alla fine sarai ancora te a guidare l’Atlante Grosseto. Si Franco è vero, inizialmente ero preoccupato per alcune vicende di campo, poi per motivi personali ho dovuto chiedere tempo, l’importante è che sono rimasto con tutti voi. Alessandro, in città circolavano voci del tuo addio e di possibili nomi di eventuali sostituti, per questo devo solo ringraziare la società per avermi aspettato a lungo ed è stata la prima ad avvertirmi su tutto. Alessandro, affronterai per la prima volta un campionato di serie “A2”, quali sono le tue sensazioni? In A2 ho già avuto il piacere di giocare diverse partite, adesso però il ruolo è un altro, ma penso che sia più l’A2 ad avere bisogno di giovani allenatori, piuttosto che il contrario, pertanto zero pressioni.
Mister, il rinnovo tardivo porta inevitabilmente a gestire il mercato in modo differente e sicuramente sarà molto più difficile; avrei preferito avere la squadra già pronta, risponde Izzo, è vero che non siamo maggio, ma nemmeno a settembre. Sono stato in in vacanza nel Salento ma nonostante questo non ho mai smesso di lavorare per l’Atlante e consultarmi spesso con la mia società, tornerò domani (oggi per chi legge), ma aldilà di incontri in sede, cambierà poco.
Alessandro, puoi svelarci qualcosa in merito ad alcune conferme almeno? Si, con la società abbiamo dato delle priorità alle conferme e sono certo che a breve possiamo annunciare il rinnovo di Gianneschi, Baluardi, Brunelli e Falaschi, mentre stiamo lavorando anche per le conferme di Liburdi, Cipollini, Lessi ed Agnelli. Capitolo stranieri mister? Credo che dobbiamo portare molto rispetto a chi ha contribuito molto come Mateo e Nil in prima squadra e Didac e Jesus nell’Under 19. Stiamo facendo delle valutazioni con la riforma che ci impone di avere massimo due stranieri.
Siamo ormai in piena notte Alessandro e abbiamo ricevuto la notizia dei premi di Toscana Futsal Awards 2023 in corso di svolgimento e sembra che non ci sia tra i premiati tra i portieri dell’Under 19 Luca Guarducci, che ne pensi? Si Franco, anchio ho ricevuto questa notizia, Luca sicuramente è stato il più forte e decisivo di tutti e lo sappiamo tutti, ma non voglio aggiungere altro in merito.
Poi mi risulta che Liburdi terzo miglior giocatore in prima squadra e Didac nell’Under 19, mi sembra tutto molto strano, il tuo pensiero mister, giusto che il premio venisse dato ad uno tra Liburdi e Righeschi, hanno fatto entrambi una grande stagione e secondo me doveva essere premiato chi ha raggiunto la promozione, ma è stato comunque un bellissimo confronto tra i due giocatori, mentre Didac forse, è stato penalizzato dal fatto che non è italiano e di aver subito un brutto infortunio che le ha impedito di giocare sei partite, però in assoluto è stato il giocatore più decisivo. Scusami Franco, mentre ero impegnato con te al telefono, mi è arrivata la bella notizia che l’Atlante Grosseto è stata premiata come miglior Club Toscano di tutte le categorie, comprese le formazioni che militavano in “A2 e per la nostra società è un importante riconoscimento.
Alessandro, devo ora devo per forza parlare anche di te che dopo aver conquistato la promozione i serie A2 e di essere arrivato con l’Under 19 tra prime cinque in Italia, non sei stato premiato come miglior allenatore, che mi dici a tal proposito? Si è vero, verissimo, non lo chiedere a me, comunque io sono in “A2” e nei primi cinque in Italia con l’Under 19 e non cambierei questo con nessuna cosa. Alessandro, concludiamo questa lunga chiaccherata chiedendoti gli obiettivi della prossima stagione? Izzo risponde che se pensate che vi dica la salvezza vi sbagliate, l’obiettivo
È quello di provare a fare risultato ovunque e contro chiunque, lo dobbiamo a noi stessi. Izzo si congeda salutando tutti i tifosi dell’Atlante, del Grifone e a tutti i nostri lettori.