Grosseto Calcio
Us Grosseto, pericolo cambio di girone?
Manca ancora diverso tempo alla composizione dei gironi di Serie D 2023-24, ma c’è già un fatto incontestabile:
al momento, la Toscana, con 20 club, è la seconda regione più rappresentata dopo la Lombardia, che ne ha 23.
Sappiamo, poi, che i gironi sono da 18 squadre e che la Lnd non ne farà di certo uno tutto toscano.
Dunque, partendo da questi presupposti, dobbiamo capire quali saranno le società del Granducato che finiranno fuori dal girone E, raggruppamento che tradizionalmente ospita gran parte delle toscane.
Inoltre, dobbiamo tener presente che dovrebbero/potrebbero esserci anche il Siena (indipendentemente da chi lo rappresenterà) e il Terranuova Traiana (che spera nel ripescaggio), mentre la Pianese punta a farsi ripescare in C.
Insomma, nella migliore delle ipotesi, la Toscana potrebbe ritrovarsi con 21-22 squadre e tale situazione aumenterebbe la possibilità di finire fuori dal girone E per molte società toscane.
Tra l’altro, l’Umbria al momento ha la sola Orvietana, ma ci potrebbero essere i ripescaggi dello Sporting Trestina e dell’Ellera Corciano.
Ad esempio, ipotizzando un girone E composto da 10-11 toscane, 2-3 umbre (Orvietana ed eventualmente Ellera e/o Sporting Trestina), più 4-5 laziali, resterebbero da sistemare dalle 9 alle 12 squadre della Toscana.
Chiaramente, non sappiamo con esattezza quali e quanti saranno i sodalizi toscani che dovranno andare in altri gironi, ma, tenendo conto della stagione passata, in quello D potrebbero finirci Prato, Pistoiese, Aglianese, Real Forte Querceta e forse anche il neo-promosso Certaldo.
Il Grosseto e il Follonica Gavorrano, invece, potrebbero rischiare di ritrovarsi nel girone sardo laziale oppure in uno tosco-ligure-piemontese, magari in compagnia del Livorno e di almeno un’altra corregionale.
È chiaro che a livello di richiamo e di interesse, il girone E, pieno di derby regionali, sarebbe l’ideale per il Grifone e i suoi tifosi, ma resta da vedere cosa accadrà da qui a quando saranno varati i raggruppamenti della D.
Sotto questo punto di vista, spetta a Lamioni e Vetrini fare tutti i ragionamenti del caso e decidere come muoversi a livello di Lnd, perché quella che il Grosseto andrà ad affrontare dovrà essere una stagione da protagonisti, magari da concludere col ritorno in Serie C.
Si fa per “chiacchierare” personalmente preferirei rimanere nel girone dello scorso anno, oppure essere inseriti nel girone tosco/ligure dove storicamente o si vince: 1973, 1995 oppure si retrocede: 1984 e 2017.
Direi che quest,’anno con la squadra che sta nascendo NON CREDO che lotteremo per la salvezza……