Varie
Conclusa a Follonica la finale del Campionato Europeo a squadre di Dama
Un grande evento che ha portato nella cittadina toscana le più forti giocatrici e i più forti giocatori del continente, molti dei quali professionisti. Il campionato è stato giocato all’interno della struttura Villaggio Mare Sì. In gara le rappresentative nazionali maschili e femminili di Ucraina, Francia, Polonia, Lettonia, Lituania, Olanda e Italia.
Gli Ucraini, alcuni dei quali giunti direttamente dalle città sottoposte ai bombardamenti russi, hanno dominato, conquistando 5 titoli europei su 6; non hanno vinto soltanto nel torneo a tempo ‘classic’ femminile dove si sono imposte le giocatrici polacche.
La cerimonia di premiazione che è stato presieduta dal sindaco di Follonica Andrea Benini, con la partecipoazione della direttrice del Villaggio Mare Sì e del presidente della Federdama Carlo Bordini. Hanno allietato la cerimonia le musiche di Rita Di Tizio alla fisarmonica e Marino Alberti alle percussioni, musiche molto apprezzate anche dagli stranieri
Campionato Europeo a squadre Dama
Il Campionato Europeo è stato disputato nella specialità ‘dama internazionale’ su tavoliere (damiera) di 100 caselle (10×10).
RISULTATI
Classic (circa 2 ore e mezza a testa per giocatore)
Maschile (Open)
1.Ukraina; 2. Olanda; 3. Lithuania
Femminile
1.Polonia; 2. Ucraina; 3. Lithuania
Rapid (circa 25 minuti a testa per giocatore)
Maschile (Open)
1.Ukraina; 2. Olanda; 3. Francia
Femminile
1.Ucraina; 2. Polonia; 3. Lithuania
Blitz (circa 5 minuti a testa per giocatore)
Maschile (Open)
1.Ukraina; 2. Lithuania; 3. Lettonia
Femminile
1.Ucraina; 2. Polonia; 3. Lithuania