Calcio
Marco Poli e le “nozze d’argento” a Roccatederighi
ROCCATEDERIGHI Nel calcio, a tutti i livelli, spesso si abusa o si tende a sottolineare che non ci sono più bandiere, quei giocatori che legano la propria carriera a un solo sodalizio o a un posto in particolare arrivando fino ad esserne simbolo ed essenza. Ma a Roccatederighi c’è una eccezione, un giocatore che tocca “le nozze d’argento” con un paese che negli anni ha cambiato la struttura sportiva, ma di cui lui ha sempre incarnato valori e continuità.
Stiamo naturalmente parlando del capitano Marco Poli, centrocampista classe ‘ 82 che ha sempre militato nella squadra del proprio paese, partendo dal Roccatederighi, passando poi per la prima fusione in Sassorocca e poi in quella attuale dell’Alta Maremma. E lo farà nel 2023/24 per il 25° anno, un traguardo certo non abituale a qualsiasi latitudine,
Un giocatore che ancora oggi rappresenta una presenza fissa nello scacchiere di mister Nello Franchi, un capitano con la C maiuscola, il numero “4” per eccellenza, l’unico superstite insieme ad un altro esperto del centrocampo come Andrea Lo Re della doppia promozione dalla Terza alla Prima Categoria.
E chissà se questo potrà essere di buon auspicio per i propositi ambiziosi dell’Alta Maremma per la prossima stagione?