Calcio
La geografia del calcio provinciale per la stagione 2023/2024
Grosseto – Abbiamo provato a disegnare la geografia del calcio maremmano per la stagione sportiva 2023/2024.
Sicuramente quello che risalta, oltre al fatto che non c’è nessuna società professionistica, è il numero delle formazioni che prenderanno parte alla prima categoria; quella che una volta era considerata la Serie A provinciale.
Al momento abbiamo preso in considerazione solo quattro squadre, dato che la situazione del Montiano è molto in bilico e tra le ipotesi c’è quella di una ripartenza dalla seconda categoria o quella più drastica di una chiusura dell’attività.
In Promozione sale il numero delle formazioni (4) con l’arrivo del Belvedere Grosseto, mentre sono 16 le squadre di seconda e terza categoria.
Un dato a testimonianza che il nostro calcio provinciale sta sempre più arretrando a livello di categoria e di qualità purtroppo.
La speranza è che ci sia presto un inversione di tendenza di cui al momento però non abbiamo purtroppo segnali.
Serie D (2): Us Follonica Gavorrano, Us Grosseto
Promozione (4): Atletico Maremma, Belvedere Grosseto, Invictasauro, Sant’Andrea
Prima Categoria (4): Argentario, Fonteblanda, Massa Valpiana, Montetorondo
Seconda Categoria (16): Alberese, Cinigiano, Sorano, I.S. Fiora, Orbetello, Campagnatico, Marina, Castell’Azzara, Rispescia, Roccastrada, Manciano, Scarlino, Caldana, Maglianese, Marsiliana, Montieri
Terza Categoria (17): Castiglionese, A.Pitigliano, Alta Maremma, Nuova Grosseto Barb., San Quirico, Virtus Amiata, Scansano, Braccagni, Orbetello Scalo, Paganico, Sticciano, Capalbio ?, Batignano, Civitella, Atletico Grosseto, Semproniano, Ribolla