Grosseto Calcio
Us Grosseto salvo o ai play-out se…
Vediamo in quale modo il Grosseto potrebbe salvarsi direttamente e come, invece, finirebbe ai play-out. La condizione fondamentale, però, è una vittoria al Carraia di Ghivizzano, perché senza un successo sarà inevitabile lo spareggio per non retrocedere.
GROSSETO SALVO
In caso di arrivo a due a 41 punti tra Grosseto e Sangiovannese (ma l’Orvietana dovrà almeno pareggiare e l’Ostiamare vincere), biancorossi salvi e valdarnesi ai play-out.
In caso di arrivo a tre a 41 punti tra Sangiovannese, Orvietana e Grosseto (se l’Ostiamare perderà), valdarnesi unionisti e umbri salvi.
In caso di arrivo a tre a 41 punti tra Sangiovannese, Orvietana e Grosseto (a patto che vinca l’Ostiamare), valdarnesi e maremmani salvi, umbri ai play-out.
GROSSETO AI PLAY-OUT
In caso di arrivo a due a 41 punti tra Grosseto e Ostiamare (con vittoria o pareggio dell’Orvietana e successo della Sangiovannese), lidensi salvi, biancorossi ai play-out.
In caso di arrivo a due a 41 punti tra Grosseto e Orvietana (con successi della Sangiovannese e dell’Ostiamare), umbri salvi e unionisti ai play-out.
In caso di arrivo a tre a 41 punti tra Sangiovannese, Ostiamare e Grosseto (a patto che l’Orvietana vinca o pareggi), valdarnesi e lidensi salvi, unionisti ai play-out.
In caso di arrivo a quattro a 41 punti tra Sangiovannese, Orvietana, Ostiamare e Grosseto, valdarnesi, lidensi e umbri salvi, maremmani ai play-out.
Anche dando per scontato ciò che non è affatto scontato, ossia che il Grosseto vinca a Ghivizzano, le possibilità di salvezza diretta sono minime, giacché bisognerebbe che l’Ostia M. perdesse e la Sangiovannese non vincesse, eventualità entrambe molto remote, in considerazione oltretutto della presumibile scarsa motivazione dei rispettivi avversari. Insomma, tanto abbiamo detto e tanto abbiamo fatto che al 95% siamo nei playout e devo dire che, per come la vedo io, è una prospettiva agghiacciante: il Grifone dovrà battersi in una condizione di ” mors tua vita mea ” ed è quanto di peggio possa esserci per una squadra che per 8 mesi ha dato prova di fragilità e assenza di mordente. Dovremo aggrapparci alla speranza che proprio all’ultimo atto emergano quella concentrazione, quella determinazione e quella combattività che in questa disgraziata stagione non si sono mai viste, ma francamente temo che ancora una volta sia una patetica illusione, l’ultima.