Grosseto Calcio
Serie D girone E, la volata salvezza a quattro giornate dalla fine
Si è fatta sempre più serrata la lotta per non retrocedere in Eccellenza. Al momento, sono sempre nove le squadre coinvolte nella bagarre per rimanere in D:
Mobilieri Ponsacco (35 punti), Ostiamare (34), Us Grosseto (34), Tau Altopascio (33), Orvietana (32), Città di Castello (31), Sporting Trestina (31), Terranuova Traiana (30) e Montespaccato (27).
Se il campionato terminasse oggi, retrocederebbero direttamente Montespaccato e Terranuova Traiana, mentre ai play-out avremmo Tau Altopascio-Sporting Trestina e Orvietana-Città di Castello. Salvezza diretta, invece, per Mobilieri Ponsacco, Ostiamare e Us Grosseto.
Purtroppo, però, ci sono ancora quattro turni da disputare, 360′ da vivere col fiato in gola in una serie infinita di emozioni dove le sorprese potrebbero essere in agguato.
Ad esempio, domenica prossima, 31ª giornata, Mobilieri Ponsacco e Us Grosseto avranno l’occasione per allontanarsi dalla zona pericolosa a patto di battere rispettivamente Orvietana e Tau Altopascio, due brutte gatte da pelare.
Incontri molto insidiosi anche per le altre pericolanti, soprattutto per il Montespaccato che, tra le mura amiche, dovrà superare il Follonica Gavorrano, terza forza del campionato, per provare a rientrare nel gruppone delle otto squadre che vanno dai 30 ai 35 punti.
Infatti, la formazione capitolina ha 27 punti e dista ben 7 lunghezze dalla salvezza diretta pur con ancora 12 punti a disposizione. Tra l’altro, il club laziale avrà due scontri diretti con Sporting Trestina (fuori) e Orvietana (in casa), ma le possibilità di centrare la permanenza diretta in D non sono altissime, mentre è più probabile cercare la salvezza attraverso i play-out.
Nella 32ª giornata, poi, gli scontri diretti saranno ben tre:
Terranuova Traiana-Us Grosseto, Orvietana-Città di Castello e Sporting Trestina-Montespaccato.
A quel punto, vedremo se le posizioni si saranno delineate, altrimenti Città di Castello-Terranuova Traiana (33ª giornata) e Sporting Trestina-Ostiamare (34ª giornata) saranno gli ultimi scontri diretti.
Nel complesso, le sfide-salvezza saranno:
3 per Orvietana, 2 per Città di Castello, Grosseto, Montespaccato, Sporting Trestina e Terranuova Traiana, mentre 1 per Mobilieri Ponsacco, Ostiamare e Tau Altopascio.
Innegabilmente, con l’insperata vittoria nell’ultimo turno disputato, il Grosseto si trova adesso in una posizione meno scomoda ed è lecito scrutare l’orizzonte con un certo ottimismo, anche se è bene essere molto cauti e non illudersi anzitempo, perché la sovrabbondanza di scontri diretti fa sì che sia possibile tutto e il contrario di tutto. La cosa migliore sarebbe vincere le prossime due partite e con 40 punti archiviare la pratica, ma mi rendo conto che è la scoperta dell’acqua calda, anche perché sicuramente gli avversari venderanno cara, anzi carissima la pelle. Resta il mistero di come diavolo abbia fatto il Grifone a trovarsi immerso in queste sabbie mobili, dopo che a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, con la nuova proprietà, era stata irrobustita in modo consistente la rosa, al punto che tutti ritenevamo più probabile lottare per i playoff che per il mantenimento della categoria…evidentemente qualcosa è andato storto, qualcosa ha girato nel verso sbagliato ed è auspicabile che chi di dovere metta a fuoco questo “qualcosa”, onde evitare per il futuro il ripetersi di certe incresciose situazioni.