Calcio
Serie D, la 29 giornata di campionato parte con il big match Grosseto-Arezzo
Grosseto – La 29a giornata del campionato di serie D, girone E, si snoderà in due giornate con una gran parte di partite che si giocheranno sabato 1o Aprile; cominciamo alle ore 15,00 con Grosseto (31) – Arezzo (62), che si giocherà a porte chiuse a Poggibonsi. Certo, contro una squadra che ha esattamente il doppio dei nostri punti, la partita sembrerebbe segnata per i colori biancorossi; d’altra parte la forza dell’Arezzo si è vista lungo tutto l’arco del campionato, però, pensandoci bene, la squadra di mister Indiani è inciampata diverse volte soprattutto in trasferta, anche con squadre di caratura nettamente inferiore, per cui, bando alle ciance e scendiamo in campo convinti di poter portare via almeno un risultato utile (meglio se i 3 punti).
La giornata, però, inizierà alle ore 14,30 con la partita Ostia Mare lido Calcio (32) – TAU Altopascio (31), partita che sarà decisiva in chiave salvezza.
Il Follonica Gavorrano (47) scenderà in campo a Città di Castello (30) domenica 2 Aprile alle ore 15,00 e sarà un’occasione per gli ospiti per cercare stabilità all’interno della griglia paly off; contemporaneamente anche la Pianese (55) giocherà all’Ardenza di Livorno (43) per non perdere contatto dalla capolista; l’ultima partita che si giocherà domenica alle 15,00 sarà Seravezza Pozzi Calcio (38) – Orvietana (30), utile ai padroni di casa per consolidare una posizione tranquilla, mentre per gli ospiti sarà quasi un’ultima spiaggia in chiave salvezza.
Tutte le altre partite si giocheranno al sabato alle 15, e parliamo di Ghiviborgo (40) – Sangiovannese (38), squadre che rivolgono lo sguardo più all’insù che all’ingiù; Mobilieri Ponsacco (34) -Sporting Trestina (27), con gli ospiti che hanno raccolto tanti risultati negativi in quest’ultimo periodo, tanto da farli scivolare all’ultimo posto; Montespaccato (27) – Poggibonsi (47), quasi l’ultima spiaggia per i padroni di casa, mentre per gli ospiti c’è in ballo il consolidamento della zona play off.
Chiude il programma della 29a giornata Terranuova Traiana (27) – Flaminia Civitacastellana (38), anche qui con i padroni di casa a cercare di uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione, mentre per gli ospiti la possibilità di riavvicinare la zona play off, zona che avevano occupato per gran parte del campionato. (AS)
Fermo restando che, al punto in cui siamo, bisogna sempre rendere al 101% delle proprie possibilità, basta guardare la classifica per capire che non è quella di domani la gara in cui è obbligatorio fare punti. Dobbiamo, secondo me, sperare nella vittoria a tavolino e poi raccogliere tassativamente almeno 6 punti contro Altopascio, Terranuova Tr. e Ghiviborgo (squadre sulla carta alla portata): 39 punti, salvo colpi di scena, dovrebbe essere sufficienti per la salvezza diretta. Disgraziatamente si ha la sensazione che proprio i 2 punti in più a tavolino possano essere determinanti…solo che ho forti perplessità sul fatto che arrivino.