Calcio
Serie D, il Follonica Gavorrano sconfitto dal Ghiviborgo
GHIVIBORGO-US FOLLONICA GAVORRANO 3-2
GHIVIBORGO: Antonini, Seminara, Videtta, Mukaj, Tiganj, Nottoli (74′ Sgherri), Bongiorni (80′ Mata), Campani, Bachini, Del Dotto, Zini (85′ Del Carlo). A disp.: Becchi, Bertonelli, Izzi, Giannotti, Rotunno, Della Pina. All.: Maccarone.
USFG: Ombra, Fremura, Pignat (55′ Khribech), Dierna, Pino (79′ Poli), Souare, Giunta (55′ Origlio), Macchi, Ampollini, Marcheggiani (44′ Lorusso), Lepri (55′ Barlettani). A disp.: Blundo, Monticelli, Battistelli, Diana. All.: Bonura.
ARBITRO: Arnaut di Padova. Ass.ti: Pampaloni di La Spezia, Arizzi di Bergamo.
RETI: 15′ Tiganj (G), 36′ Zini (G), 59′ Pino (FG), 65′ Bongiorni (G), 92′ Khribech (FG).
NOTE: Recupero: pt 0′, st 3′. Ammoniti: Videtta, Dierna, Mukaj, Zini.
CRONACA
Battuta di arresto per il Follonica Gavorrano, che esce sconfitto dal campo del Ghiviborgo (3-2 il finale).
Nei primi 10′ di partita le due formazioni si studiano, con alcuni cross messi in mezzo dai laterali biancorossoblù che non sortiscono gli effetti sperati. Al 12′ la prima conclusione è ad opera di Giunta, che tenta il tiro da fuori area non trovando però la porta.
Al 15′ passa in vantaggio il Ghiviborgo con il più classico dei gol dell’ex: Tiganj, attaccante adesso in forza ai lucchesi, riceve palla in area e calcia in diagonale, battendo Ombra e realizzando la rete che sblocca il risultato.
Al 18′ Lepri sfiora il pareggio con un bel tiro dal vertice dell’area, la palla si spegne alta di pochissimo. Dall’altra parte si rende pericoloso di nuovo il Ghiviborgo, con Ombra che devia una pericolosa conclusione in angolo.
Al 36′ raddoppiano i padroni di casa, ancora con un gol in diagonale sul secondo palo. Questa volta è Zini a battere Ombra e a realizzare il 2-0.
Prima dello scadere Bonura è costretto a togliere Marcheggiani per infortunio, inserendo al suo posto Lorusso.
Al triplice fischio dell’arbitro i padroni di casa conducono con il doppio vantaggio, al termine di un primo tempo in cui la formazione di Maccarone è riuscita a capitalizzare le poche occasioni prodotte dalle due squadre.
La ripresa vede le due squadre tornare in campo combattive, mentre al 59′ arriva il gol dei biancorossoblù che accorcia le distanze. Cambio gioco di Origlio per Khribech, che di sponda riceve palla da Souare dopo una bella triangolazione e la mette in mezzo per Pino, che ribatte a rete per la rete del 2-1.
E Lorusso in girata sfiora il gol del pareggio poco dopo. I ragazzi di Bonura si riversano in avanti alla ricerca del pari, ma nel miglior momento a tornare in gol è invece il Ghiviborgo al 65′: in contropiede Bongiorni raccoglie un cross dalla trequarti e realizza il gol del 3-1, che riporta a due i gol di vantaggio per i padroni di casa.
Al 71′ Lorusso calcia direttamente in porta su calcio di punizione. Il portiere respinge sulla testa di Pino, che in tap in trova ancora pronto Antonini, che devia in angolo.
All’86’ pericoloso contropiede di Tiganj, che calcia in porta trovando la risposta di Ombra, che devia miracolosamente in angolo con l’aiuto della traversa.
L’arbitro concede 3′ minuti di recupero, durante i quali i biancorossoblù provano ad attaccare alla disperata. Lorusso tenta una conclusione deviata in angolo: sugli sviluppi Khribech trova il gol del 3-2 che riapre il conto.
Nell’ultimo minuto niente da fare per gli uomini di Bonura: al triplice fischio a esultare è il Ghiviborgo, che prosegue l’ottimo momento portando a tre le vittorie consecutive, stoppando invece il Follonica Gavorrano dopo tre vittorie di fila e sette risultati utili consecutivi.
Mister Marco Bonura
«Una partita un po’ strana per via degli episodi e per i gol subiti, arrivati il primo da un nostro infortunio e il secondo e il terzo da due ripartenze. Noi siamo mancati un po’ nell’aspetto di vincere qualche duello, sia offensivo che difensivo. Come partita non è stata brutta, ma ci è mancato un po’ di mordente. Abbiamo avuto grosse occasioni, soprattutto nel nostro miglior momento quando il punteggio era sul 2-1, quando sembrava che loro facessero fatica. Invece abbiamo preso gol su contropiede e un po’ ci ha tagliato le gambe. Abbiamo anche avuto le situazioni per riaprirla di nuovo subito, è un peccato che il 3-2 sia arrivato alla fine. Comunque il Ghiviborgo ha fatto la sua partita, dobbiamo accettare il risultato del campo e andare avanti. L’infortunio di Marcheggiani un po’ mi preoccupa a livello muscolare, mentre anche Pignat è uscito per un affaticamento, dovuti forse al campo sintetico. Dopo la prossima con il Terranuova Traiana comunque ci sarà la sosta, vedremo dopo gli esami strumentali le condizioni».
Presidente Paolo Balloni
«Purtroppo abbiamo avuto degli infortuni in difesa in occasione dei loro gol, ma il pareggio era assolutamente alla nostra portata. Abbiamo avuto una serie di occasioni, comunque dobbiamo rispettare il Ghiviborgo che ha fatto la sua partita e ha conquistato la vittoria. Abbiamo perso l’occasione per consolidare la nostra posizione in classifica, speriamo domenica prossima di fare meglio. Nella ripresa i nostri cambi sono stati importanti e abbiamo avuto diverse occasioni, ma anche loro erano messi bene in campo. In conclusione la sconfitta ci sta un po’ troppo stretta, forse il pareggio sarebbe stato più giusto, ma dobbiamo rispettare la sentenza del campo».