Ciclismo
Riccardo Nicotra del team Bike Emotion e Cristian Ballestri della Argon 18 Hicari Team Max si impongono nella prima prova del Trittico di Maremma di ciclismo su strada targato Uisp
La gara era organizzata dal Marathon Bike e Avis Ribolla, supportati dalla Banca Tema e Cantina Vini di Maremma, e patrocinata dalla Provincia di Grosseto.
Da Ribolla ha preso il via il diciassettesimo Trittico di Maremma diventato ormai un appuntamento infrasettimanale per i più forti cicloamatori in circolazione. Due partenze predisposte per garantire la sicurezza dei partecipanti nonostante il bellissimo tracciato di 18 chilometri da ripetere quattro volte, fosse sicuro e abbastanza selettivo, che si è concluso sulla salita che porta a Montemassi. Nella prima partenza quella riservata ai più giovani, pronti via e subito Michele Lazzeroni in fuga poco dopo raggiunto da una decida di corridori con dentro anche il Castiglionese Adriano Nocciolini e l’argentarino Simone Lacchini, ma non il super favorito Bruno Sanetti, già vincitore del Trittico di Maremma edizioni 2016 e 2017, rimasto nel gruppo dietro. Andatura velocissima per i fuggitivi con una media di circa 43 orari per percorre i 74 chilometri della gara. Niente da fare per il gruppo quindi volata a undici corridori risolta come detto da Riccardo Nicotra che precedeva nell’ordine Roberto Liccione, Michele Lazzeroni, Adriano Nocciolini e l’argentarino Simone Lacchini fresco vincitore della bella manifestazione di domenica scorsa a Riotorto. Nella seconda partenza tanti i tentativi di fuga con quello decisivo a metà della gara quando andavano in fuga Cristian Ballestri, Carlo Socciarelli, Vincenzo Rigirozzo e Lorenzo Ferrari cosi nell’ordine al traguardo. I vincitori di categoria sono risultati: Basile (Es), Lacchini (M1), Guerrini (M2), Nicotra (M3), Liccione, (M4), Ballestri (M5), Rigirozzo (M6), Socciarelli (M7), Giuseppe Claudio Nacci, (M8).