Grosseto Calcio
Us Grosseto, il punto dopo la 7ª giornata. Arrivato il quarto risultato utile consecutivo.
Il confronto di ieri allo Zecchini, tra Us Grosseto e Us Follonica Gavorrano, terminato 0 a 0, ha mandato in archivio la 7ª giornata del girone E di Serie D.
COSA FUNZIONA
Ieri, per il quarto turno consecutivo, la porta di Diogo Gil è rimasta imbattuta, segno evidente che la fase difensiva impostata da mister Liguori sta funzionando. Ad oggi, gli unionisti sono la settima miglior difesa del girone E. Sono 4, poi, anche i risultati utili consecutivi nei quali il Grifone ha ottenuto 8 punti, frutto di 2 vittorie esterne e di 2 pareggi. Adesso, la classifica vede i biancorossi al dodicesimo posto, dietro al Poggibonsi (per lo scontro diretto perso), ma davanti all’Ostiamare, anche se tutti e tre i club sono a quota 8. Una classifica molto corta con i play-off a 4 punti di distanza, ma con i play-out che in questo momento interesserebbero dall’Ostiamare al Tau Altopascio. Positivo, poi, l’esordio di Padulano che in circa mezz’ora di gioco ha fatto vedere buoni spunti, ha battuto un calcio piazzato molto insidioso e ha letteralmente inventato una palla gol che Rotondo (al rientro dopo l’infortunio) non è riuscito a sfruttare. Molto bene anche tutta la difesa e sufficiente tutto il resto della squadra.
COSA NON FUNZIONA
Il Grifone segna poco, appena 6 gol in 7 giornate, media 0,86 a partita, tanto da avere il sedicesimo attacco del girone. Su questo c’è da lavorare molto. In ogni caso, sapremo presto se uno come Aleksic potrà offrire un contributo importante in fase offensiva poiché il serbo ormai è recuperato e scalpita per giocare. Altro aspetto negativo è che il Grosseto aspetta troppo gli avversari e così, quando trova formazioni forti e organizzate come il Follonica Gavorrano, c’è un ricorso eccessivo, quasi esasperato, ai lanci dalle retrovie. Lanci che quasi sempre sono imprecisi o vengono intercettati dalla retroguardia avversaria rendendo fin troppo prevedibile il gioco unionista. Poche anche le verticalizzazioni da parte dei centrocampisti, soluzioni che, invece, potrebbero innescare azioni molto pericolose viste le caratteristiche delle punte biancorosse. Infine, il Grosseto non è ancora riuscito a vincere allo Zecchini e questo è un aspetto negativo da cancellare quanto prima.
COSA CI ASPETTIAMO
Domenica arriverà uno dei derby toscani più sentiti dai tifosi unionisti, quello col Livorno. I ragazzi di Liguori andranno a sfidare gli amaranto in trasferta e ritroveranno il loro ex-compagno Cretella, grossetano doc. Oltretutto, il Grifone, che lontano da casa ha ottenuto 6 punti su 9 disponibili, potrebbe trovare un Livorno un po’ affaticato visto che mercoledì 19 la squadra labronica riceverà l’Arezzo in Coppa Italia. Insomma, uscire indenni dal Picchi sarebbe un’ulteriore attestazione della crescita in atto da quando c’è il nuovo allenatore.