Grosseto Calcio
Ciolli a Gs: “Felicissimo di vestire ancora il biancorosso, la mia seconda pelle”
© RIPRODUZIONE RISERVATA – il contenuto del presente articolo è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT
Prima intervista stagionale ad Andrea Ciolli dopo il suo complicato ritorno in biancorosso.
Allora, Andrea, sei felice di poter continuare a giocare nel tuo amato Grosseto?
<<Sì, sono molto felice, anzi, felicissimo di tornare a giocare nel Grosseto perché questa che va a iniziare sarà la settima stagione in biancorosso. D’altronde ho sempre detto che questa maglia per me è una seconda pelle>>.
Durante l’estate hai rifiutato offerte (talvolta economicamente importanti) da Audace Cerignola, Pistoiese, Livorno, Poggibonsi, Ravenna e Casertana. Perché?
<<Ti confermo che ciò che mi hai appena detto è vero. Tanto interesse nei miei confronti mi ha gratificato, ma il mio vero obiettivo è sempre stato quello di continuare a giocare nel Grosseto col quale ho avuto alcuni contatti prima di quello decisivo>>.
Vieni da una retrocessione amarissima. Che ambiente, inteso come squadra, hai trovato al tuo ritorno in biancorosso?
<<Retrocedere è stato bruttissimo. Un’annata tribolata culminata con la caduta tra i dilettanti. Tra l’altro, venivo da alcune stagioni esaltanti e solo l’anno prima ho disputato i play-off per la B. Adesso, invece, ho trovato un ambiente totalmente nuovo, ma è pur sempre casa mia. C’è voglia di far bene, però il nostro profilo deve essere basso, nel senso che vanno evitati i proclami. Ci deve essere solo la cultura del lavoro. Dobbiamo lavorare tanto e bene durante la settimana per poi trasferire tutto ciò la domenica sul campo, dando sempre il massimo>>.
Il nuovo ds Ciccone ti ha voluto nel Grosseto che sta costruendo. Credi che alla fine sarete una rosa competitiva?
<<Il direttore Ciccone mi ha voluto fortemente e lo ringrazio. Voglio ringraziare anche l’amministratore delegato Luigi Cinelli, un altro che mi ha sempre voluto oltreché una persona di una professionalità e di un’educazione uniche. Credo che già adesso siamo una buona rosa, ma so che il club sta lavorando per migliorare ulteriormente la qualità complessiva. Chiunque verrà a Grosseto, però, dovrà farlo con lo spirito giusto, ricordando che vestire questa maglia è un onore>>.
Che Ciolli vedranno quest’anno i tifosi unionisti?
<<Un Ciolli agguerrito e voglioso di rivalsa. Desidero dare molto alla squadra anche perché in questo periodo mi è mancato terribilmente il campo. Voglio pensare a lavorare tanto. Adesso devo cercare di conoscere al meglio tutti i compagni e il mister>>.
A proposito di tifosi…Come farete a riconquistarli?
<<Li dovremo riconquistare con i risultati, l’impegno e onorando sempre la maglia. La sensazione dopo i primi due giorni con i nuovi compagni è quella di un gruppo sereno, con giocatori predisposti al lavoro, diretto da uno staff tecnico preparato. Ci sono gli ingredienti per far bene, ma, lo ripeto, dovremo pensare solo a lavorare tanto>>.
Sei pronto per domenica a Poggibonsi?
<<Non sono ancora al 100%, ma mi sento bene e sto cercando di entrare nei meccanismi della squadra per dare da subito il mio contributo>>.
Cosa ti ha detto Silva?
<<Ci siamo parlati in maniera intensa per velocizzare il mio inserimento. Abbiamo parlato di schemi e di cose di campo. Mi ha chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza, cosa che sono pronto a fare con tutti. L’obiettivo supremo sarà sempre quello del bene della squadra>>.
Conoscevi già qualche compagno tra quelli attuali?
<<Conoscevo già Lazzari e Scaffidi, più i ragazzi della Primavera unionista dello scorso anno. Gli altri compagni, invece, non li conoscevo>>.
Ti ha sorpreso la decisione di rescindere da parte di Cretella?
<<Mi è dispiaciuto, perché avrei giocato ancora con lui molto volentieri. Ad ogni modo, rispetto la sua decisione, perché è una scelta personale e come tale va accettata. Di sicuro, però, il Livorno col suo arrivo si è rinforzato e stiamo parlando di una rosa che era già competitiva>>.
Quali squadre si contenderanno la vittoria finale nel girone E?
<<L’Arezzo, il Livorno e il Follonica Gavorrano come rose sono quelle più attrezzate per vincere, ma ci sono altre realtà importanti molto organizzate e competitive. Di sicuro sarà un girone molto difficile e combattuto>>.