Calcio
Prima Categoria: per le formazioni maremmane si prospetta un girone duro e con trasferte lontane
Grosseto – Saranno solamente sei le formazioni maremmane che il prossimo anno prenderanno parte al campionato di Prima Categoria, di cui due che sono Monterotondo e Massa Valpiana saranno inserite nel girone con livornesi e pisane.
Per le quattro restanti, ossia Belvedere Grosseto, Fonteblanda, Montiano e Orbetello si annuncia un girone difficilissimo e con trasferte molte lunghe.
Con i gironi che torneranno a sedici squadre le maremmane saranno inserite con le compagini senesi, ma con molta probabilità si potrebbe andare a pescare per arrivare a tale quota sul versante aretino.
Amiata, Casolese, Fonte Belverde, Gracciano, Olimpic Sarteano, Pianella, Ponte d’Arbia e San Miniato e Torrita non bastano e ne necessitano altre tre.
Tutto questo è il frutto di una stagione disastrosa delle formazioni maremmane. Se da un lato infatti c’è stata la storica promozione dell’Invictasauro, dall’altra ci sono da registrare le dolorose retrocessioni di Argentario, Manciano, Caldana e Sorano.
Unica neopromossa invece è stata la compagine del Montiano. Il saldo comunque resta negativo.
Se ai nastri di partenza infatti erano dieci le formazioni della provincia di Grosseto, nella prossima annata (tra retrocessione dalla Promozione ed in seconda categoria e le promozioni) il numero si ferma a sei con un saldo negativo di meno 4.
Numeri che devono essere analizzati per capire lo stato di crisi che attraverso il nostro calcio provinciale.
Amiata
Belvedere Grosseto
Casolese d’Elsa
Fonte Belverde
Fonteblanda
Gracciano
Montiano
Orbetello
Olimpic Sarteano
Pianella
Ponte d’Arbia
San Miniato
Torrita
?
?
?