Calcio
Serie C girone B: accolto il ricorso dell’Imolese. Stravolta la griglia play-out
Venerdì 29 aprile è stato accolto il ricorso dell’Imolese in merito alla penalizzazione di due punti avuta in precedenza. Dunque, il club emiliano, giunto penultimo nella stagione regolare a quota 35 (a pari merito con la Fermana, quest’ultima avanti negli scontri diretti) adesso è salito a 37 ed è diventato quartultimo.
Questa la nuova classifica nella zona play-out:
Viterbese 38
Imolese 37
Pistoiese 36
Fermana 35
Grosseto 30 RETROCESSO
Al di là delle ragioni che hanno portato all’accogliemento del ricorso dell’Imolese (così come quello del Foggia pochi giorni fa, ndr), resta inaccettabile la tempistica della decisione, giunta solo a campionato concluso stravolgendo la griglia dei play-out. Infatti, prima di ieri questi erano gli accoppiamenti previsti:
Imolese–Viterbese
Fermana–Pistoiese.
Adesso, invece, questa è la nuova griglia play-out del girone B:
Fermana–Viterbese
Pistoiese–Imolese.
Per concludere, questa è la decisione assunta dalla Prima sezione del Collegio di Garanzia (presidente Vito Branca):
<<Accolto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 2/2022, presentato, in data 4 gennaio 2022,dalla società Imolese Calcio 1919 s.r.l. e dal sig. Antonio De Sarlo contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e con notifica effettuata anche alla Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) e alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, per l’annullamento e/o la riforma della decisione della Corte Federale D’Appello – Sezioni Unite – della FIGC, emessa in data 6 dicembre 2021 con C.U n. 39/CFA, con la quale è stata riformata la sentenza del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – resa con C.U. n. 51/TFN del 3 novembre 2021 (che aveva inflitto, a carico del sig. De Sarlo, la sanzione dell’inibizione per mesi sei, e, a carico della società Imolese Calcio, la sanzione dell’ammenda pari ad € 10.000,00,) e, per l’effetto, in accoglimento del reclamo presentato dalla Procura Federale presso la FIGC, è stata inflitta, alla suddetta Società ricorrente, la sanzione della penalizzazione di due punti in classifica, da scontarsi nella presente stagione sportiva,ai sensi dell’art. 32, comma 5-bis, CGS FIGC, mentre, in reiezione del reclamo presentato nell’interesse del sig. De Sarlo, è stata confermata la sanzione allo stesso irrogata dal Giudice endofederale di prime cure; ha, altresì, disposto l’integrale compensazione delle spese del giudizio>>.
Quindi se noi avessimo raggiunto e superato di un punto l’Imolese, raggiungendo così i playout, saremmo stati retrocessi tavolino il 29 Aprile……sarebbe stato una cosa scandalosa.