Calcio
La coppa Bruno Passalacqua si riprende il suo tempo, il suo spazio, le sue naturali 16 squadre. E compie 47 anni.
Il torneo, organizzato dall’Invictasauro – dove si svolgeranno tutte le partite in notturna con inizio sempre alle 21:15 con partenza lunedì 2 maggio (Atletico Piombino – Nuova Grosseto) e finalissima venerdì 24 giugno – in collaborazione con il Milan Club Passalacqua di Grosseto, è riservato ai giocatori Juniores (nati dal 1° gennaio 2003 in poi e sempre che abbiano compiuto il 15° anno di età).
Tutte le gare saranno dirette da arbitri e assistenti A.I.A.
Confermati tutti i premi speciali.
Miglior portiere (intitolato a Marco Maffei), miglior giocatore (Renzo Trovò), miglior marcatore (Marco Severi), Coppa Disciplina (Gabriele Lozzi), il gol più bello (Massimiliano Gambassi), miglior arbitro (Gabriele Carlotti), allenatori finalisti (Roberto Caselli e Angelo Agnelli), giocatore più corretto collaborativo (Premio AIA), giocatore più combattivo (Arturo Provvisionato), premio Panathlon alla carriera, una vita per lo sport (premio assessorato allo sport), premio A.I.A.C. (associazione italiana allenatori calcio).
L’esordio della manifestazione è affidato ad Atletico Piombino (detentore 46esima edizione) e Nuova Grosseto (girone A), che si troveranno di fronte lunedì 2 maggio alle 21:15.
Confermata la presenza di GSTV la televisione di Grossetosport, che trasmetterà le gare in streaming.
La manifestazione, insomma, torna a vestire i gradi di palcoscenico per tanti giovani calciatori e diventare punto di riferimento per tanti allenatori, dirigenti in cerca di valide soluzioni per la prossima stagione. Saranno 31 partite da gustare.
Il presidente del Milan Club e storico patron della coppa, Francesco Luzzetti, non ha dubbi: «Vedremo un torneo fantastico. Dopo tanti mesi di rinunce, coprifuoco e solitudine, l’edizione numero 47 sarà simile ad un tappo di spumante, che vola libero, senza ostacoli. L’atmosfera è quella giusta, la voglia di calcio giovanile talmente intensa che si tocca con le mani. Ringrazio ancora tutte le 16 società iscritte, cercheremo di ripagarle con una organizzazione capillare affidata, come sempre, ad un gruppo di collaboratori esperti e animati da una sincera volontà e preziosa esperienza Un ringraziamento particolare all’Invictasauro, che ci ospita per il secondo anno consecutivo».
Questa la squadra dell’organizzazione: Francesco Luzzetti (presidente), Moreno Giannini (vice), Luciano Luzzetti (segretario), Gaetano Fattorosi (consigliere), i collaboratori Andrea Luzzetti, Rossano Lozzi, Luigi Ciantellini, Moreno Giovanili, Moreno Guazzini, Enrico Ghizzani, Giancarlo Mallarini, Giovanni Camerlengo.