Altri Sport
Tennis, numeri da record per i campionati italiani indoor senior: c’è anche il trionfo di Rosatone
Grosseto – All’Italian Tennis Village di Grosseto è sventolato il tricolore per i 300 veterani presenti negli oltre 20 tabelloni in gara. Due settimane di grande tennis, sotto la direzione di un attento giudice arbitro Adriano Spataffi, e soprattutto una location che ha permesso ai giocatori di poter dare il massimo per conquistare lo scudetto o giocarselo fino in fondo
“Siamo davvero soddisfatti che la Toscana abbia ospitato questa competizione – spiega Luigi Brunetti, presidente Federtennis Toscana – ringrazio il circolo che ha aderito subito alla richiesta di ospitare la kermesse e il nostro responsabile dei veterani Alberto Bandini che appena ha capito la possibilità di poter avere questa manifestazione non ha esitato a portarla ed è stata una scelta vincente. Tra l’altro faccio i complimenti ai nostri giocatori e giocatrici toscani che hanno conquistato cinque scudetti “.
Numeri incredibili per una scelta davvero vincente? “Si la partecipazione è stata davvero numerosa e di qualità con Luca Serena che ha una classificata 2.4 e ben 30 seconde categoria – dice Gabriele Poggini responsabile settore Over Fedetennis – l’accoglienza del circolo e della città ha dato un valore aggiunto alla manifestazione e per questo ritengo che sia stata una scelta davvero vincente”. Grosseto è stata la sede ideale per poter vivere giornate di sport ma non solo con tanto divertimento tra i partecipanti e dove non è stato solo il tennis il protagonista ? “La nostra struttura – mette in luce Fabrizio Carlini, presidente Italian Tennis Village – è stata creata per poter ospitare eventi del genere e siamo davvero entusiasti di aver potuto accogliere tanti atleti insieme ai loro parenti e amici che sono venuti a tifare. Grazie alla Federtennis che ha creduto in noi e ai partner che ci supportano sempre” .
“La nostra città è ospitale e vuole essere aperta a tutte le manifestazioni – dice Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Sindaco di Grosseto – pur in un momento dove è diminuita la pandemia e ora dobbiamo intervenire per i profughi della guerra in Ucraina poter ospitare manifestazioni così belle è un valore unico perchè lo sport non ha appartenenze e deve esssere sempre condiviso”
Se la finale Over 55 tra Altobelli 2.8 e De Minicis 2.8 vinta dal primo è stata la dimostrazione del livello tecnico della manifestazione, quella Over 50 con bis di Nicola Richelmi sul compagno di doppio Pierpaolo Moro è stata davvero combattuta, la vittoria nell’over 45 del maremmano Luca Rosatone sull’altro toscano Alessandro Bruni certifica la toscanità che ha visto l’affermazione del sempre verde Gino Cerri nell’Over 75, del grande ritorno di Piero Toci nell’Over 70 e di Valentina Padula tra le Lady 45 sia in singolare che in doppio in coppia con Katy Agnelli . Nel doppio la coppia Over 60 Pozzi-Cavalleri ha superato al super tie break il duo Frontespizi-Putti finalista anche in singolare dove Angelini ha conquistato lo scudetto. Tra le donne tanti ritorni in campo e numeri raddoppiati per questa competizione che ha ridato slancio a un settore che ora inizia il suo circuito in tutta Italia con Master Finale sempre in Toscana e precisamente a ottobre al Match Ball Firenze.
“Vincere fa sempre piacere e più che altro mi sono divertito – spiega Piero Toci – era da tanto tempo che non partecipavo a questi campionati e in questa occasione mi sono sentito come a casa”. Chi è sempre in forma è il maestro Gino Cerri che dopo aver perso il primo set è riuscito a vincere l’Over 75 al super tie break su Pierluigi Garrone per 10-7. “Davo qualche anno al mio avversario e sinceramente non pensavo di farcela anche se il tie break decisivo mi ha favorito – dice Cerri – comunque la mia caretteristica è sempre stata quella di giocarmela fino in fondo e anche in questo caso non ho mai mollato e mi è andata bene. Complimenti a Grosseto all’Italian Village per l’organizzazione e l’ospitalità”.
Nel femminile doppio scudetto per Valentina Padula (Match Ball Firenze) che vince il singolare Ladies 45 superando in una finale combattuta l’emiliana Elisabetta Leoni per 64 26 62 e poi fa il bis in doppio con l’amica e compagna di circolo Katy Agnelli vincendo sula coppia Zeppetella – Sanna per 62 64
“Vincere lo scudetto è qualcosa di unico poi riuscire a fare il bis è stato davvero bellissimo – spiega Valentina Padula – stavo bene e mi sentivo pronta ma arrivare a conquistare entrambi gli obiettivi è stato davvero un bel regalo”
Alla fine tutti uniti per una sola passione: il gioco del tennis e potersi confrontare. Gli Over una grande famiglia con una sola bandiera: verde bianco rossa
Risultati finali:
Singolari:
sing maschile over 40 Serena b. Arginelli 60 60
Sing Over 45 Rosatone b. Bruni 63 63
singolare L 45 Padula b Leoni 64 26 62
sing m over 50 Richelmi b. Moro 36 36 64
sing l50 Zerbino b. Giuno Rossi 63 41 rit
sing over 55 Altobelli b. De Minicis 60 61
sing l 55 Isidori b Lalli 63 61
sing m over 60 Angelini b. Putti 62 61
sing lady 65 Kluzer b. Tius 63 61
Singolare over 65 Moscelli b Maraffio 63 64
sing over 70 Toci b. Nucci 16 62 102
Sing F Lady 70 Iaccarino b. Cocco 62 61
sing over 75 m Cerri b Garrone 26 63 10-7
Doppi:
doppio m 45 Gherardi / Dalla Porta b Renai / Mezzedimi 63 75
doppio lady 45 Agnelli / Padula b. Zeppetella / Sanna 62 64
doppio over 55 Gatti/Grilli b Brocato / La Fiora 76 61
doppio over 60 Cavalleri / Pozzi F b. Frontespezi /Putti 26 63 104
doppio over 65 Veneri / Moscelli b Dede’ /Roversi 63 60
Doppio oVer 70 Nucci / Vellucci b, D’ambruoso /Cianci 61 60
FONTE: Fit Toscana.