Calcio
Dilettanti, verso un rinvio di almeno due settimane per la ripresa dei campionati?
Firenze – Potrebbe essere posticipata almeno di un paio di settimane la ripresa dei campionati dilettantistici regionali. Questa è una delle ipotesi che stanno circolando nelle ultime ore e che potrebbero essere al centro della riunione del Comitato Regionale Figc che si terrà domani.
Una scelta che sarebbe doverosa e che andrebbe in linea con il picco massimo delle positività che in Toscana come nel resto dell’Italia dovrebbe essere raggiunto intorno al 15 di gennaio, ossia subito a ridosso delle festività natalizie.
Già altri comitati regionali Figc hanno preso tale misura con la speranza che alla ripresa dell’attività tutto possa procedere in maniera regolare.
Ricordiamo infatti che il protocollo al momento dice che le singole gare rinviate per casi di positività dovranno essere recuperate il mercoledì successivo alla conclusione della quarantena.
Questo naturalmente porterebbe molte formazioni a giocare infrasettimanalmente nei mesi di gennaio o di febbraio creando molte problematiche a giocatori, dirigenti ed allenatori impegnati nei propri lavori.
Insomma una scelta che sarebbe ampiamente condivisibile e che troverebbe il largo appoggio di tutte le società.
Non è un ipotesi ma una certezza al. 90 per cento ufficiale. Probabile anche tre settimane che sarebbero più logiche visto che l aumento come ipotizzato dalle autorità sanitarie arriverà fino oltre metà febbraio. Comunque apprezzo questa decisione perché era prevista nell ottica dei campionati a 13 squadre. Nel frattempo poi dive possibile verranno effettuate solo gare di recupero.