Calcio
Prima Categoria: Massa Valpiana e Fonteblanda a caccia del primato nei rispettivi gironi. Il Belvedere cerca riscatto
GROSSETO Per presentare la terza giornata di Prima Categoria partiamo questa volta dal girone G visto che il Massa Valpiana di mister Cavaglioni è atteso dalla gara della verità nel big match con il Donoratico: le due squadre sono appaiate in testa alla classifica e un risultato positivo in terra pisana rappresenterebbe un vero e proprio trampolino per Monterisi e compagni. Una prima parte di stagione che, gara con il Belvedere a parte, ha evidenziato l’enorme potenzialità del Massa Valpiana, con un reparto offensivo di primissimo livello, che ha nelle corde e nelle ambizioni di lottare per la vittoria del campionato. Di altro genere di stagione, ma sempre con un obiettivo da centrare, il percorso per il Caldana, a caccia dei primi punti in quel di Laiatico. Una trasferta non semplice ma che i ragazzi di Agresti devono affrontare con un piglio diverso rispetto alla partita di sette giorni fa.
Nel girone H, invece, l’equilibrio regna sovrano: nessuna squadra ancora a zero punti, ma nessuna a punteggio pieno nelle due giornate, visto che il Manciano ha fatto per ora sì percorso netto, ma disputando una sola gara. Ci sarà da lottare e sudare per tutti in un raggruppamento in cui si sta segnando con il contagocce e la fase difensiva che è stata per ora preminente sugli attacchi. Come match di giornata è stuzzicante l’incrocio tra Pianella e Invictasauro: i primi sono la senese maggiormente accreditata che però ha collezionato finora solo due pareggi, mentre il Saurorispescia dopo il brillante passaggio del turno in Coppa, ha ottenuto lo scalpo del Belvedere trovando i primi punti anche in campionato. Insomma, i fattori per divertirsi ci sono tutti, ma anche sugli altri campi non si scherza.
Il Belvedere è chiamato a reagire dopo il ko di domenica scorsa e lo dovrà fare anche sopperendo ad assenze importanti in difesa e a centrocampo: la qualità e la forza dei giocatori a disposizione di Ripaldi sono evidentissime anche con qualche mancanza, l’ostacolo San Miniato è però da prendere con le molle. Sulla carta sembra più agevole l’impegno che attende il Fonteblanda, di scena a Gracciano con la possibilità più che concreta di difendere la prima posizione, mentre il Manciano di Antolovic proverà a difendere il platonico titolo di squadra ancora a punteggio pieno ospitando al Niccolai una squadra rognosa e sempre pericolosa come il Ponte d’Arbia, non a caso nel gruppetto di squadre a 4 punti che guida la classifica. Il Sorano punterà a rifarsi dello sfortunato ko di una settimana fa giocando contro l’Amiata, mentre per l’Argentario è prevista la trasferta ad alto tasso di difficoltà di Torrenieri: un crocevia importante per i ragazzi di Guidi per misurare forza e ambizioni per questa annata. Riposa l’Orbetello.
PRIMA CATEGORIA GIRONE G
AUDACE ISOLA D’ELBA – TIRRENIA
DONORATICO – MASSA VALPIANA
GEOTERMICA – ACCIAIOLO CALCIO
LAIATICO – CALDANA
POMARANCE – CASTELNUOVO VAL DI CECINA
VOLTERRANA – SAN VINCENZO
RIPOSA PORTUALE LIVORNO
PRIMA CATEGORIA GIRONE H
BELVEDERE – SAN MINIATO
GRACCIANO – FONTEBLANDA
MANCIANO – PONTE D’ARBIA
PIANELLA – INVICTASAURO
SORANO – AMIATA
TORRENIERI – ARGENTARIO
RIPOSA ORBETELLO
Forza sorano