Calciomercato Grosseto
Us Grosseto, rosa quasi completata. Ecco tutti i nomi
Grosseto Vediamo la situazione riguardante la rosa dell’Us Grosseto aggiornata a oggi, 2 agosto. Mancano i due futuri acquisti (presumibilmente due attaccanti) che il ds Giammarioli tenterà di prendere da qui alla chiusura del calciomercato, mentre per Ghisolfi è attesa una soluzione positiva. Tra i prestiti dell’anno scorso, invece, Kalaj è approdato alla Carrarese, Merola al Foggia, mentre Campeol ha deciso di smettere.
ARRIVI
Arras (Pianese, a titolo definitivo), Artioli (Sassuolo, prestito), Biancon (Padova, prestito), Marigosu (Cagliari, prestito), Rubbi (Monza, prestito), Salvi (Atalanta, prestito), Semeraro (Ascoli, prestito), Serena (Venezia, prestito), Siniega (Empoli, prestito).
PARTENZE
Boccardi (svincolato, fine contratto), Chiorra (Empoli, cessione definitiva), Galligani (Carrarese, fine contratto), Consonni (S. Andrea, svincolato), Comparini (Chiantigiana, svincolato), Polidori (Vibonese, fine contratto).
TRATTATIVE ARRIVI
Ghisolfi (Cremonese, prestito).
TRATTATIVE PARTENZE
Antonino, Sicurella, Vrdoljak.
RINNOVI
Ciolli, Cretella, Gorelli, Fratini, Moscati, Raimo.
CONTRATTI ESISTENTI
Antonino, Barosi, Piccoli, Scaffidi, Sicurella, Vrdoljak.
Sono d’accordo su questa analisi, con una specifica: i due attaccanti DEVONO ESSERE INGAGGIATI in ogni caso, senza se e senza ma, in primo luogo per un discorso qualitativo perché dobbiamo sostituire Galligani e Boccardi che hanno garantito un bottino considerevole di gol ed in secondo luogo per un discorso numerico.
L’anno scorso avevamo in rosa 7 attaccanti: Moscati, Galligani, Boccardi, Stjepovic, Merola, Russo e Scaffidi. È vero che a Gennaio Russo doveva partire ma sarebbero stati comunque SEI.
Ad oggi abbiamo soltanto TRE attaccanti: Moscati, Arras e Scaffidi. È chiaro che l’acquisto di ALMENO DUE attaccanti è il minimo che dobbiamo fare e non un’opzione di mercato.
I due attaccanti verranno certamente ingaggiati.
Se poi non dovessero essere due attaccanti, saranno un attaccante e un centrocampista.
Posso immaginare che l’arrivo del centrocampista esperto sia legato alle probabili partenze di Sicurella e Vrdoljiak, in quel caso si può ipotizzare l’arrivo di un attaccante di esperienza ed un altro attaccante under, questo è quello che mi auguro, perché ribadisco il concetto non è possibile affrontare il campionato con una batteria di soli 4 attaccanti tenendo conto che 38 gare di campionato sono molte considerando le squalifiche gli infortuni ed i turni infrasettimanali.
Ad oggi ho non poche e non piccole perplessità. L’organico dello scorso torneo, che ha consentito un ottimo campionato, è stato non dico smantellato totalmente, ma rivoluzionato in modo assai consistente: è rimasto, è vero, un drappello di elementi validi ed esperti, ma per il resto la rosa al momento disponibile è costituita in larga parte da ventenni che saranno senz’altro promettenti, ma che devono maturare e dimostrare quanto possono rendere in un campionato lungo e complicato come quello che ci attende, in altri termini pure incognite o se si preferisce scommesse. Posso solo augurarmi che, se come pare arriveranno due ulteriori elementi, si tratti di gente esperta, con vasta esperienza di categoria e soprattutto sulla trentina.