Triathlon
Zoe Orsolini è campionessa italiana di triathlon youth con la squadra del Cus Pro Patria Milano
Grosseto. C’è anche una grossetana nella squadra della Cus Pro Pratria Milano, che si è cucita sulle maglie il titolo tricolore nella staffetta Youth ai recenti campionati italiani organizzati sul lago Le Bandie a Spresiano in provincia di Treviso. E’ Zoe Orsolini, giovane promessa del triathlon maremmano, tesserata per la società lombarda. Due giorni di gare che hanno visto Zoe, prima gareggiare nella prova individuale di sabato, che ha chiuso con l’ottava posizione e poi il giorno dopo conquistare il titolo italiano “ Ho avuto alcuni inconvenienti nella prova in bicicletta. Sono stata costretta a fare tutta la frazione con una scarpa slacciata” spiega Zoe, quando racconta della prova individuale,che aggiunge. “Nella corsa non ho dato il meglio. Non stavo tanto bene. Mentre nella frazione a nuoto sono andata benissimo. Ma sapevo che potevo rifarmi nella gara della domenica. Nella staffetta mista sono stata la prima a scendere in gara e ho chiuso la mia prova con il tempo di 00,22′,52””. che sommato al tempo generale della squadra è stato di 1h,28’21”, che è valso il titolo tricolore” Un successo tutto grossetano.
La Orsolini è seguita dal preparatore atletico Gianni Natale, da Marika Romano per la specialità del ciclismo e dalla società Nuoto Grosseto, con Alessandro Varani. “ Zoe è del “2005” spiega Gianni Natale “ e in prospettiva potrebbe essere molto competitiva anche in atletica, nel mezzo fondo veloce. La sto allenando da circa una anno, insieme a Romano e Varani, perché aveva bisogno di un riferimento in città.dopo che fino all’anno scorso era seguita da un allenatore spagnolo che risiede a Firenze, ma per le sue esigenze aveva bisogno di qualcuno a Grosseto.
Abbiamo strutturato questo gruppo di lavoro per seguirla meglio. Peccato per la gara individuale. Zoe era assolutamente da podio, ma tre settimane prima aveva partecipato al triathlon sprint riservato nella categoria juniores, a Caorle per il campionato europeo e per preparare quella gara è stata meno specifica in questa. Per le sue qualità tecniche, ci auguriamo che quanto prima possa arrivare anche il titolo italiano nella prova individuale. E’ una atleta che può puntare in alto e speriamo che possa vincere anche per le società del nostro territorio” Massimo Galletti