Varie
Bocce – Campionato Promozione Raffa – In Prima vola il Grossetano, tallonato dalla Biturgia.
Quinto weekend dedicato al Campionato di Promozione della specialità Raffa. Sabato 5 giugno sono scesi in campo solo i due gironi di Prima Categoria, oltre a una gara di Terza.
Nel Girone 1 di Prima accelera il Circolo Bocciofilo Grossetano, travolgente contro Cortona Bocce. La squadra di De Filippo domina per tre quarti di gara e resta a punteggio pieno. Nei set di terna Saviola, Garbin e Francardi realizzano un 8-1, 8-0 su Battistoni (poi sostituito da Faralli), Gambassi e Barboni, mentre è nettissimo il successo di Sgaragli nell’individuale: 8-0, 8-0. Nelle prove di coppia in corsia 2 lo stesso Sgaragli, prima con Garbin e poi con Ksepka, fa segnare altri due set per il Grossetano; più equilibrato lo scontro in corsia 1 tra i maremmani Pelvi e Francardi e i cortonesi Pastonchi e Faralli (col secondo sostituito da Barboni), ma l’esito è sempre a favore dei locali: 8-6, 8-6. Il punteggio finale è dunque di 8-0 per il Grossetano. All’inseguimento del Grossetano c’è la Biturgia, vincente sulla Scandiccese. La terna di Sansepolcro Bernardini-Gnassi-Gepponi vince 8-2, 8-6, mentre nell’individuale il locale Merendelli e l’ospite Maglia si dividono la posta. E’ in corsia 1 nella prova di coppia che la Biturgia mette il turbo: iniziano Gnassi e Gepponi, chiudono Bernardini e Gepponi ma il risultato non cambia: 8-2, 8-4 su Petti-Bifaro ed è lo scatto decisivo. Sull’altra corsia Torcolo e Chiasserini per la Biturgia e Maglia e Cipriani si divono la posta e il punteggio finale è di 6-2.
Nel Girone 2 il big match tra la capolista San Vincenzo e l’inseguitrice Pieve e Nievole finisce 4-4, mostrando un equilibrio eccezionale. In ogni turno infatti le formazioni in campo si dividono equamente i set. Parte fortissimo la terna di San Vincenzo composta da Buti, Macelloni e Pellegrini, che batte 8-0 quella pievarina composta da Forese, Conforti e Lucia, la quale però si rifà nel secondo vincendo 8-3. Sulla corsia dell’individuale invece prima l’ospite Simoncini vince 8-2, poi il locale Matteo risponde con un 8-3. Si va alle prove di coppia sul 2-2. Il primo set viene vinto dai locali Matteo e Macelloni sulla prima corsia e dagli ospiti Forese e Conforti sulla seconda, portando il punteggio sul 3-3. Sono l’8-1 dei sanvincenzini Buti e Pellegrini e l’8-6 dei pievarini Ranieri e Simoncini (giocatori di cat. C) a fissare il finale sul 4-4. Può così riavvicinarsi Montecatini AVIS, che si impone sulla Garfagnana, alla terza sconfitta consecutiva. A fare la differenza in una gara sostanzialmente equilibrata è il successo nell’individuale del montecatinese Balboni sul garfagnino Tesi per 8-6, 8-4. Tutte le altre prove terminano infatti in parità: nella terna gli ospiti Pellegrinotti, Ferrari e Mazzoni prima vincono 8-7, poi sono battuti 8-3 da Monaco, Poggi e Matalucci. Nelle coppie Monaco e Poggi travolgono subito 8-1 Pellegrinotti e Febbrai, che però poi si rifanno per 8-7. Sull’altra corsia invece il primo set è locale con l’8-2 di Matalucci-Balboni, e il secondo ospite grazie a Tesi e Ferrari che realizzano un 8-1. La gara si chiude dunque sul 5-3 per Montecatini.
In Terza Categoria la Scandiccese batte il Circolo Bocciofilo Grossetano in un girone equilibratissimo in cui, al termine dell’andata tutte e tre, ovvero le due contendenti di questa giornata e La California, hanno gli stessi punti. Nella prova di terna Lombardini, Martinelli e Gherardi fanno segnare un 8-1, 8-0 mentre in quella individuale la grossetana Rachele Maggio non riesce ad arginare lo scandiccese Giachetti, che vince 8-3, 8-2. Il Grossetano accenna una reazione vincendo il primo set con la coppia composta da Canini e Barbera Valteroni (che aveva sostituito Zanni) 8-5, ma gli altri sono tutti appannaggio dei fiorentini vincenti con Gherardi-Fondi (un set) e con Giachetti-Lombardini (due set) per il 7-1 finale.
Prima Categoria
Girone 1
Giornata 3 – 5 giugno 2021
C.B. Grossetano-Cortona Bocce 8-0
Biturgia-Scandiccese 6-2
Classifica
C.B. Grossetano 9 (3)
Biturgia 6 (3)
Cortona Bocce 3 (3)
Scandiccese 0 (3)
Prossimo turno – Giornata 1rit. 19 giugno 2021
Cortona Bocce-C.B. Grossetano
Scandiccese-Biturgia
Girone 2
Giornata 3 – 5 giugno 2021
San Vincenzo-Pieve a Nievole 4-4
Montecatini-Garfagnana 5-3
Classifica
San Vincenzo 7 (3)
Pieve a Nievole 5 (3)
Montecatini 4 (3)
Garfagnana 0 (3)
Prossimo turno – Giornata 1rit. 12 giugno 2021
Pieve a Nievole-San Vincenzo
Garfagnana-Montecatini
Seconda Categoria
Girone 1
Nessuna gara in programma
Classifica
Scandiccese 6 (2)
Sestese 6 (3)
Prato Bocce 3 (3)
Migliarina 0 (2)
Prossimo turno – Giornata 1rit. 19 giugno 2021
Prato Bocce-Scandiccese
Sestese-Migliarina
Girone 2
Nessuna gara in programma
Classifica
C.B. Grossetano 7 (3)
Bocce Arezzo 4 (3)
DLF Chiusi 3 (3)
Affrico 3 (3)
Prossimo turno – Giornata 1 rit. 12 giugno 2021
Affrico-Bocce Arezzo
DLF Chiusi-C.B. Grossetano
Terza Categoria
Girone 1
Giornata 3 5 giugno 2021
Scandiccese-C.B. Grossetano
Classifica
C.B. Grossetano 3 (1)
La California 3 (2)
Scandiccese 0 (1)
Prossimo turno – Giornata 1rit. 12 giugno 2021
C.B. Grossetano-Scandiccese
Girone 2
Nessuna gara in programma
Classifica
Biturgia 4 (2)
Cortona Bocce 3 (2)
Bocce Arezzo 1 (2)
Prossimo turno – Giornata 1rit. 19 giugno 2021
Biturgia-Bocce Arezzo
Girone 3
Nessuna gara in programma
Classifica
Migliarina 6 (3)
Campigiana 6 (3)
Sestese 6 (3)
Croce Bianca 0 (3)
Prossimo turno – Giornata 1rit. 12 giugno 2021
Migliarina-Campigiana
Sestese-Croce Bianca