Hockey
Trasferta terribile per l’Edilfox Grosseto: sabato sera fa visita alla capolista Wasken Lodi
Trasferta terribile per il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto, impegnato sabato sera (inizio alle ore 20,45, diretta streaming su fisrtv.it) sulla pista della capolista Amatori Wasken Lodi. I ragazzi di Federico Paghi, reduci dal successo con lo Scandiano, che ha permesso di portare a sei le gare positive nelle ultime sette uscite e ha garantito il nono posto solitario. Il viaggio in Lombardia è sicuramente il più difficile dell’anno, ma Saavedra e compagni partono con la consapevolezza di aver lottato con i denti in via Mercurio lo scorso 30 dicembre ed aver sfiorato il pareggio, dopo aver disputato una grande partita. Il successo del Lodi per 4-3 è arrivato grazie ad una distrazione difensiva che ha permesso a Illuzzi di segnare in contropiede. Il quintetto maremmano farà dunque sicuramente tesoro di quei cinquanta minuti per ripetersi e migliorarsi.
L’Edilfox, dopo un tour de force di quindici partite in due mesi, in questa settimana ha potuto finalmente riprendere il programma normale di allenamenti. «Ne avevamo bisogno – sottolinea mister Paghi – eravamo stanchi fisicamente ma soprattutto mentalmente».
I ragazzi si sono allenati bene, convinti di poter fare bene al cospetto della regina di A1, che vorrà tra l’altro vendicare la sconfitta (3-2) nel posticipo di mercoledì a Trissino.
«Non ci poniamo limiti – dice Federico Paghi – cercheremo di fare una partita attenta. La gara del girone d’andata, chiusa con il rammarico di non essere riusciti a portare a casa un pareggio, ci ha insegnato che se giochiamo al 110 per cento la possiamo battere, non è impossibile. Loro vengono da una sconfitta? Saranno arrabbiati, ma dobbiamo pensare, come sempre, a noi, non gli altri. Si vince o si perde per merito o demerito nostro».
Paghi dovrà rinunciare ancora ad Alessandro Bardini, il cui rientro è previsto per fine mese, ma il resto del gruppo sembra aver ritrovato la miglior condizione. Il decimo uomo sarà Marco Bianchi, classe 1997, una dei componenti della RRD in serie B (9 presenze e 6 reti).
I convocati: Saitta, Bruni; Battaglia, BIanchi, Buralli, D’Anna, Fantozzi, Paghi, Rodriguez, Saavedra.
Il programma della quinta di ritorno: Why Sport Valdagno-Teamservicecar Monza, Roller Scandiano-Tierre Montebello, Wasken Lodi-Edilfox Grosseto (arbitri: Andrea Davoli di Bastiglia, Roberto Toti di Salerno), Lanaro Breganze-Trissino, GDS Forte dei Marmi-Galileo Follonica, Telea Medical Sandrigo-Bidielle Correggio. Mercoledì 10/2: Ubroker Bassano-Credit Agricole Sarzana.
La classifica: Lodi 40; Forte dei Marmi 37; Sarzana 35; Valdagno 34; Trissino 33; Bassano 30; Follonica 29; Montebello 26; Grosseto 21, Sandrigo 19; Correggio 18; Monza 11; Scandiano 5; Breganze 1.
Marcatori: Ambrosio (Forte dei Marmi) 28; Mendez Ortiz (Lodi) 25; Casas (Forte) e Garcia (Trissino) 24; Coy Grau (Bassano) e Illuzzi (Lodi) 23.