Calcio
Serie A, bilancio var: Juve penultima per episodi favorevoli, quarta per quelli contrari. Inter e Napoli pochi rigori contro. Ecco i dati
Il bilancio degli episodi favorevoli e contrari da quando è stato introdotto il var in Serie A racconta di un mezzo molto “democratico”. I numeri mostrano come alcuni luoghi comuni siano ingiusti.
Abbiamo deciso di analizzare la situazione della Serie A da quando è stato introdotto il var, lo strumento tecnologico che ha rivoluzionato il calcio mondiale. Chiaramente, non si tratta di uno strumento perfetto, ma migliorabile, il quale, se non altro, ha tolto agli arbitri la possibilità di commettere errori grossolani. Il periodo preso in esame va dal 2017-18 (stagione dell’introduzione del var) fino al termine del girone d’andata di questo campionato. Per le squadre sempre presenti si tratta di 133 partite. Di sicuro, il var è uno strumento democratico, se è vero che la tanto contestata Juventus è penultima come episodi complessivi favorevoli (15) e quarta (23) per episodi contrari, con un saldo negativo di -8 eguagliato dal Toro e superato solo dall’Udinese con +9. La Fiorentina, invece, è la squadra che vanta il miglior saldo (+11), mentre la Lazio, la Samp e il Cagliari sono le squadre con più episodi favorevoli (26), seguite dal Milan (25). I rossoneri, però, hanno avuto ben 27 episodi contrari e hanno un saldo negativo di -2.
A livello di rigori a favore e contro dall’introduzione del var scopriamo che la Lazio è la squadra che ha avuto più rigori (39), seguita da Samp e Juve (con 35). Inter e Napoli, invece, sono le squadre che in 133 partite hanno visto fischiare meno rigori contro. Il miglior saldo appartiene alle Juve, con +14. Sono dati che possono essere letti in molti modi e che possono avere diverse spiegazioni. La Juventus, ad esempio, che ha dominato negli ultimi nove campionati, ha avuto quasi sempre la migliore difesa e uno dei migliori attacchi, poi ci sono squadre che praticano un calcio molto offensivo, ma concedono abbastanza a livello difensivo. Altre volte è stato proprio il var a rilevare infrazioni in area di rigore sfuggite alla terna arbitrale.
VAR
(dal 2017-18 fino al termine del girone d’andata 2020-21)
cliccare sull’immagine per ingrandirla
EPISODI FAVOREVOLI Da quando esiste il var, le squadre che hanno avuto il maggior numero di episodi favorevoli (26 a testa) sono Lazio, Samp e Cagliari, seguite da Milan (25) dopodiché da Fiorentina e Napoli (24). Dopo queste squadre, Sassuolo (22) e Atalanta (21) precedono Spal (20 episodi in 104 partite) e Inter (19). Tra i club sempre presenti dal 2017-18 a oggi, Torino e Bologna occupano l’ultima posizione con appena 13 episodi favorevoli e, subito dietro, c’è il trio composto da Udinese, Genoa e Juventus (15).
EPISODI CONTRARI La Fiorentina tra i club sempre presenti dal 2017-18 è quella che vanta minor episodi contrari, appena 13, seguita da Napoli e Inter (15). Seguono Atalanta (16), Roma (17), Lazio (18) e Samp (19). In fondo troviamo Sassuolo (28), Milan (27), Udinese (24) e Juventus (23).
SALDO EPISODI VAR La Fiorentina è la squadra che vanta il miglior saldo complessivo tra episodi favorevoli e contrari, +11, seguita da Napoli (+9), Lazio (+8) e Samp (+7). A seguire, Atalanta (+5), Parma e Spal (sempre +5 ed entrambre con una stagione disputata in meno). Inter e Cagliari, invece, sono a +4. Tra le società sempre presenti dal 2017-18, Udinese con -9, poi Torino e Juventus con -8 hanno il peggior saldo.
RIGORI
cliccare sulle immagini per ingrandirle
RIGORI A FAVORE Da quando c’è il var, la squadra che ha ottenuto più rigori è stata la Lazio (39), seguita da Sampdoria e Juve (35). Dietro le prime tre troviamo Roma e Milan (30), poi Inter e Fiorentina (28). A livello di media-rigori, però, in testa c’è il Lecce con 0,39 a partita, ovvero 15 rigori in 38 incontri. In questo tipo di classifica, la Lazio è seconda con una media di 0,29, mentre Samp e Juve sono a 0,26.
RIGORI CONTRO A livello di rigori contro da quando c’è il var le squadre più colpite sono Cagliari e Samp (33 a testa), poi troviamo al terzo posto il Toro (29) dopodiché Lazio e Udinese (a quota 27). Napoli e Inter, ad esempio, hanno avuto solo 17 e 15 rigori contro in 133 partite disputate. Bologna e Atalanta come il Napoli. In pratica, proprio l’Inter con la media a partita di 0,11 è la squadra che da quando c’è il var ha visto meno rigori assegnati contro. Subito dietro i nerazzurri, Napoli, Bologna e Atalanta con la media di 0,13 in 133 partite giocate. La peggiore media rigori contro a partita è dello Spezia, con 0,37, pari a 7 rigori in 19 incontri disputati. Dietro gli spezzini, Lecce con 0,34 (13 rigori contro in 38 partite), Brescia con 0,29 (11 rigori in 38 incontri) e Benevento con 0,28 (pari a 16 rigori contro in 57 giornate).