Calcio
Sospensione dei campionati, quote “under” e vincolo sportivo sono le prossime sfide del calcio dilettantistico
Il calcio dei dilettanti dovrà sciogliere nodi importanti per il futuro più lontano e quello più vicino della prossima stagione.
Grosseto – La sospensione dei campionati, che a meno di clamorosi colpi di scena, dovrebbe diventare definitiva a giorni, la questione delle quote “under” e il vincolo sportivo sono gli argomenti che nei prossimi mesi saranno al centro dell’attenzione di molti sportivi ed addetti ai lavori.
Ma andiamo per passo. Il primo nodo da sciogliere che è quello dei campionati forse è quello più risolvibile tra tutti. In caso di chiusura definitiva dell’annata calcistica, ci sarà l’annullamento della stagione e si ripartirà a settembre come se le prime giornate di campionato e di coppa non si fossero mai giocate.
Tutto questo però porta al secondo punto che di fatto è anche collegato al terzo. Ci sarà uno slittamento per gli under da impiegare nei vari campionati? Probabilmente sì, anche se nell’ipotesi dell’abolizione del vincolo sportivo farebbe indurre molte società a chiedere la cancellazione dell’obbligatorietà dell’utilizzo delle quote in campo.
Insomma l’unica certezza che si ha al momento è quella che ci sarà tanto dibattito molto confronto.
Indubbiamente la crisi di Governo che attanaglia il nostro paese potrebbe poi anche arenare al programma dell’abolizione del vincolo sportivo che nei giorni scorsi è stato oggetto di dibattito anche nelle sedi parlamentari.
Purtroppo la sensazione che si ha è che ci continuerà a confrontarci, ma non, purtroppo, di calcio giocato.