Grosseto Calcio
Marra Cutrupi a Gs: “Ripristino regole sugli under o scelte dolorose. Grosseto concentrato sulla salvezza”
Grosseto Il Grifone è primo (con merito) insieme alla Pro Vercelli, ma questo non sminuisce lo straordinario cammino fatto fin qui dai ragazzi di Magrini. Per parlare di questo bel momento e di altro, abbiamo approfittato della disponibilità del dg unionista, Filippo Marra Cutrupi, per una breve intervista.
Buonasera, Filippo. Che sensazioni ti sono rimaste del risultato di ieri a Pontedera? Non è un pareggio che va stretto al Grosseto?
<<Buonasera, Yuri. Beh, sì, il pari di ieri sera ci va stretto per le occasioni create e per il gioco prodotto. Certo, avremmo meritato di vincere, ma ci prendiamo un buon punto e muoviamo la nostra classifica>>.
A proposito di classifica: Grosseto in testa con la Pro Vercelli dopo otto giornate. Penso che in pochi se lo sarebbero aspettato.
<<Il primo posto fa piacere a tutti, società e tifosi. Tuttavia, il nostro club è concentrato sull’unico obiettivo che ci interessa raggiungere: la salvezza. Per tutti noi l’obiettivo della permanenza in categoria è un qualcosa di imprescindibile. Al momento, qualsiasi altro discorso è perfettamente inutile, anche perché il girone è equilibrato e la classifica è molto corta, tanto che con pochi risultati positivi o negativi consecutivi c’è il rischio di ritrovarsi in alto o in basso>>.
Se ci saranno le condizioni, arriveranno rinforzi nel mercato invernale?
<<Guarda, gennaio è lontano ed è prematuro fare certi discorsi, anche perché prima c’è da tenere d’occhio il bilancio societario, la salvezza ed il bilancio sono le nostre vittorie del campionato>>.
Ti riferisci a quanto hai già dichiarato a Tutto C? Intendo la preoccupazione tua e della proprietà di dover ridimensionare il progetto se non verranno ripristinate e garantite le regole stabilite sul minutaggio dei giovani?
<<Certo. Trovo inaccettabile che oltre ai ben noti problemi causatici dal Covid 19, un club come il nostro non possa contare neppure sui soldi preventivati per l’impiego degli under. Abbiamo fatto i nostri conti, a luglio con regole ben precise, ma per i capricci di alcuni presidenti dei gironi B e C di Serie C, il 6 ottobre l’Assemblea di Lega Pro ha cambiato in corsa quanto stabilito in precedenza. Con le nuove regole siamo fortemente danneggiati e, in nome del club che mi onoro di rappresentare, chiedo pubblicamente il ripristino di una situazione di legalità e delle regole precedentemente stabilite, senza le quali tante società, incluso il Grosseto, saranno chiamate a fare scelte dolorose. Ne va del lavoro di tanti e della credibilità della Lega Pro. La prossima scadenza federale del 16 novembre farà vittime, vedrai. Per non parlare di quella di dicembre, dove non c’è possibilità di rinvio>>.
Il sig marra cutrupi è senz’altro uomo e addetto ai lavori molto preparato che ha centrato tutti gli aspetti inerenti al momento.
Un bel 10 e lode
Sono d’accordo: vedermi cambiare le regole in corsa non mi è mai piaciuto, però domenica, dopo la gara disputata a Pontedera e che avremmo strameritato di vincere, ho fatto una considerazione: mi auguro che il Grosseto riesca a replicare i successi sportivi del Pontedera, la squadra pisana è al suo ottavo campionato consecutivo di serie C un ottimo risultato per un Comune di 29.000 abitanti.