Grosseto Calcio
Us Grosseto, all’appello mancano due punti. Gravi sviste arbitrali
Grosseto Prima di ieri, un pari a Pontedera sarebbe stato accolto con grande soddisfazione in casa unionista, ma visto il match, terminato con un bugiardo 0 a 0, il rammarico dei biancorossi e dei propri tifosi è tanto. Questo perché, all’89’, l’inesperto direttore di gara, William Villa di Rimini, ha pensato bene di annullare il gol realizzato da Gorelli per fallo sul portiere. Detto così, tutto normale, ma il vero problema è rappresentato dalla dinamica dell’azione. Infatti, sugli sviluppi del terzo e ultimo corner biancorosso, è arrivata la conclusione di Galligani. Una staffilata destinata a insaccarsi, respinta sulla linea di porta da Piana, con una spaccata degna di una ballerina. La palla, però, è rimasta lì, sola soletta e Gorelli, come un falco, si è avventato sulla stessa per segnare. Il fotogramma che vi mostriamo è chiarissimo: Sarri non si è ancora tuffato quando Gorelli va a toccare la palla (e successivamente il portiere non è mai entrato in possesso della sfera). Per questo, quando il pallone ha oltrepassato la linea di porta, il primo assistente ha convalidato il gol e i biancorossi hanno cominciato a esultare. Peccato, però, che Villa, appostato male e lontano dall’azione, abbia deciso di non assegnare la rete. Inutili le proteste maremmane.
Una rete che sarebbe stata pesantissima perché, con molta probabilità, avrebbe regalato tre punti meritati con i quali i biancorossi si sarebbero ritrovati primi, da soli, a quota 16 punti, anziché a 14 con la Pro Vercelli (che deve recuperare una partita). Sia chiaro, l’obiettivo del Grosseto resta la salvezza, ma è giusto che certi errori macroscopici non si ripetano, visto che in un girone fin equilibratissimo come quello A, dove, ad esempio, nelle prime posizioni ci sono ben dieci squadre in due lunghezze, alla fine potrebbe contare anche un singolo punto lasciato per strada. Sarebbe da rivedere, poi, il fallo di mano in area di rigore da parte del difensore granata Matteucci al 41′, ma tale tocco non è presente negli highlights post partita. Alla stessa maniera, dovrebbe essere rivisto il fallo di Tommasini su Gorelli al 16′, in piena area di rigore granata, con l’attaccante di casa che commette un’azione fallosa ai danni del giocatore unionista, ma Villa, questa volta ben appostato, giudica l’intervento regolare. Tuttavia, grazie a Marco Niccolini, match analyst dell’Us Grosseto, che ci ha fornito delle immagini diverse rispetto a quelle di Eleven Sports, siamo in grado di mostrarvi le predette azioni fallose che, se ravvisate, avrebbero portato alla concessione di due rigori. Le riprese sono state fatte da lontano e nel montaggio abbiamo provato a ingrandirle e a rallentarle per rendere più evidente tutto quanto.
Una volta il direttore di gara, su segnalazione dell’attenta ed esperta “badarighe” mi fischiò l’offsaid perchè superavo l’ultimo uomo, con il testicolo sinistro. Sarebbe stato molto bello rivedere l’azione al var…….riga blu,riga rossa……
A fine stagione non vincemmo il campionato, arrivammo secondi per un pelo
[…] Il match della 10ª giornata di Serie C girone A tra Juventus U23 e Us Grosseto, inizialmente previsto per mercoledì 11 novembre, si giocherà alle ore 15 di mercoledì 25 […]
[…] Dopo le tantissime polemiche arbitrali seguite alla direzione di gara di domenica scorso nel match tra i biancorossi di Lamberto Magrini ed il Novara ai maremmani viene assegnato un fischietto di […]