Calcio
Prima Categoria: presentazione e pronostici della gara inaugurale del campionato. Nel G Belvedere opposto alla Volterrana, nell’H le grossetane partono tutte in casa
GROSSETO Ci siamo. Dopo il consueto antipasto rappresentato dagli impegni di Coppa, la Prima Categoria toglie il velo a un campionato atipico e sicuramente eccezionale vista la situazione globale: diverso il format, con gironi a 13 squadre, e anche la divisione geografica, con le grossetane che tornano ad essere “divise” (elemento su cui effettivamente le lamentele delle squadre della nostra provincia sono fondate e condivisibili) dopo diverse annate. Comunque si parte, con la speranza di poter completare il percorso : sarebbe già questa la vittoria più grande dell’annata e comunque a tutte le squadre va già un plauso per essere riuscite ad allestire e a progettare una stagione che per chi pratica calcio a livello dilettantistico sarà ancor più complicato.
Comunque, partendo dal girone G, occhi puntati sul Belvedere Calcio, giustamente indicata come una delle favorite del girone e che già in Coppa ha dimostrato tutte le sue potenzialità: i ragazzi di Ripaldi andranno alla scoperta come un po’ tutti noi addetti ai lavori dei pisani della Volterrana. Non ci saranno derby tra squadre della nostra provincia in questo turno inaugurale: iniziano fuori case due “matricole” che hanno però grandi aspirazioni come Fonteblanda e Orbetello di scena, rispettivamente, a Donoratico e Larderello e sarà on the road anche la “prima” del Caldana, che se la vedrà nella tana del Castelnuovo Val di Cecina. L’Argentario invece proverà a puntare sull’effetto Maracanà per ben cominciare contro l’ostico Pomarance. Chiude il quadro Laiatico-San Vincenzo, mentre osserva il turno di riposo il Massa Valpiana di Cavaglioni.
Nel gruppo H, invece, esordio casalingo per le tre maremmane: sulla carta, almeno stando alle nostre informazioni, l’impegno più gravoso sembra essere quello del Sorano, che se la vedrà contro l’Olimpic Sansovino, una delle maggiori accreditate per il titolo, mentre il Manciano andrà alla scoperta dell’Atletico Piazze, una delle tante formazioni nuove e da scoprire. L’Aurora Pitigliano, forte del passaggio di turno in Coppa, incontra invece il Ponte d’Arbia, avversaria ormai abituale per le nostre squadre e sempre un osso duro da affrontare, così come l’Amiata in cui milita da quest’anno il bomber grossetano Vincenzo Vento, che ospita ad Abbadia un’altra new entry come il Bettolle. Chiudono il quadro Unione Poliziana-Fonte Belverde e Virtus Chianciano-Torrita, mentre riposa il Torrenieri.
Il programma: GIRONE G: Argentario-Pomarance (arbitro Ogliormino di Piombino), Belvedere calcio-Volterrana (Lubrano di Piombino), Castelnuovo Val di Cecina-Caldana (Poggianti di Livorno), Donoratico-Orbetello (Giacomelli di Pisa), Geotermica-Fonteblanda (Spagnuolo di Siena), Laiatico-San Vincenzo (Sordi di Firenze). Riposa Massa Valpiana.
GIRONE H: Amiata-Bettolle (Pasquini di Grosseto), Aurora Pitigliano-Ponte d’Arbia (Ferri Gori di Arezzo), Manciano-Atletico Piazze (Sorvillo di Piombino), Sorano-Olimpic Sansovino (Pianigiani di Siena), Unione Poliziana-Fonte Belverde, Virtus Chianciano-Torrita. Riposa Torrenieri.
GIRONE G
ARGENTARIO – POMARANCE 1X
BELVEDERE CALCIO – VOLTERRANA 1
CASTELNUOVO VAL DI CECINA – CALDANA 1X
DONORATICO – ORBETELLO X
GEOTERMICA – FONTEBLANDA X2
LAIATICO – SAN VINCENZO X2
GIRONE H
AMIATA – BETTOLLE 1X
AURORA PITIGLIANO – PONTE D’ARBIA 1X
MANCIANO – ATLETICO PIAZZE 1X
SORANO – OLIMPIC SANSOVINO X2
UNIONE POLIZIANA – FONTE BELVERDE X2
VIRTUS CHIANCIANO – TORRITA X2