Altre notizie
Escursioni, visite e safari fotografico: Ecco il calendario di agosto di Confguide Confcommercio
ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per il mese di agosto tre iniziative che spaziano dalla fotografia alla natura, alla storia ed all’arte: domenica 9 si terrà la seconda edizione del Safari Fotografico intitolato “Scatti di Natura“, nell’ambito della XVII Festa della Luna a Salaiola nel comune di Arcidosso. Realizzato in collaborazione con l’Associazione L’Aquilaia, punta ad avvicinare escursionisti, appassionati di fotografia e famiglie alla biodiversità del primo Borgo Naturalistico d’Italia; l’evento è gratuito e il 338 6423967 è il numero a cui prenotarsi entro le ore 16 di sabato 8 agosto.
Giovedi 13 nuovo appuntamento con Trekk in Jazz; stavolta attraversando la Val d’Orcia sulle orme dei pellegrini che da San Quirico dovevano raggiungere Radicofani, un posto di frontiera, tra il paesaggio dolce ed elegante con le ombre allungate dei cipressi della Val d’Orcia e il paesaggio forte e rigoglioso del Monte Amiata. La meta sarà Bagno Vignoni attraverso una viabilità che racconta di viaggi e passaggi antichi, da una valle all’ altra, da un castello all’ altro, di storie di famiglie come i Tignosi o i Salimbeni. Etruschi e Romani conoscevano bene le proprietà benefiche delle acque termali che sgorgano dal centro di Bagno Vignoni, e dopo di loro Santa Caterina da Siena, Papa Pio II, Lorenzo il Magnifico, il Marchese de Sade, Michel de Montaigne, Marianne Starke, Gabriele D’Annunzio vi hanno soggiornato o ne hanno scritto descrivendoli come luoghi ameni e di grande fascino. Al termine dell’escursione il Jazz e un gustoso e originale menù saranno serviti a cena al Bistrot Il Languorino, nel centro di Bagno Vignoni, romantico, affascinante, per chi non ha fretta.
Ritrovo: ore 16.30 a Bagno Vignoni
Indossare scarpe da trekking o da ginnastica
Difficoltà del percorso: medio-facile
Lunghezza: 5 km
Portare acqua e cappello per il sole
Tipologia di percorso: strade a sterro, sentieri, vigneti, in parte soleggiato in parte ombreggiato
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 di martedi 11 agosto alla Guida Rosita Di Marte, tel. 389 7970938 – rositadimarte@gmail.com
Costo. € 35.00 (include trekking e visita guidata, cena e concerto jazz)
Organ Jazz Trio (Ennio Rubini batteria, Claudio Amore organ, Fabrizio Biscontri chitarra)
Menù cena: antipasto di salumi classici e di cacciagione, formaggi e crostoni, pici pera picciòla guanciale e pecorino,acqua e vino Orcia, caffè
Venerdì 21 agosto sarà la volta di Porto Ercole, che con il suo fascino ha incantato re e vip di tutto il mondo. La sua storia è costellata di avvenimenti e vite illustri, tra i quali spicca quella rocambolesca e incredibile del pittore Caravaggio, che proprio a Porto Ercole trovò la morte il 18 luglio del 1610. Il filo conduttore della nostra passeggiata sarà proprio la storia di questo immenso artista, che ci accompagnerà in un tour di un’ora e mezzo circa alla scoperta del borgo, dei suoi luoghi più nascosti e dei dettagli meno noti. Il ritrovo è alle ore 17:40 in piazza Amerigo Vespucci, il costo della visita è di 10 euro. Per info e prenotazioni contattare la Guida Silvia Conforti al 320 8866126.