Altre notizie
Grosseto: altre telecamere in città a tutela dei cittadini
Sono quattro le nuove postazioni sistemate nella zona di via Fazzi
Sono state installate altre telecamere in città, così come previsto nel Piano delle infrastrutture per la sicurezza concordato con Prefettura, Questura e gli altri organi istituzionali competenti.
Questa volta a essere interessata è la zona di via Fazzi: in questa area è stata infatti posizionata una telecamera con una visione panoramica a 360° gradi, studiata specificatamente per applicazioni di monitoraggio su larga scala (come ad esempio stadi, aeroporti, parcheggi e monitoraggio di centri urbani). Inoltre è stata attivata una telecamera predisposta per la lettura delle targhe e collegata al sistema TargaManent.
Le altre tre postazioni sono a ottica fissa, dotate di importanti funzioni da utilizzare per analisi automatizzate del contesto.
“La sicurezza dei cittadini e il rispetto dei beni pubblici e privati sono tra le nostre priorità e le nuove installazioni si inseriscono su questa linea – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza Fausto Turbanti -; in quella zona della città, in particolare in via dei Barberi, a settembre 2019, erano state installate altre telecamere, essendo quella un’area oggetto di criticità più volte segnalate e riscontrate. Il nostro interesse è quello di tutelare gli studenti che gravitano numerosi in quella zona e i cittadini in generale. Da qui le nuove installazioni che potenziano il sistema della videosorveglianza. Siamo infatti convinti che l’implementazione della videosorveglianza sia fondamentale per tutelare i cittadini e che sia un ottimo deterrente contro episodi poco piacevoli di cui abbiamo raccolto varie testimonianze”.
Le infrastrutture di videosorveglianza sono collegate alla centrale della Polizia Municipale, alla Questura e ai Carabinieri. La rete di collegamento è realizzata grazie al contributo di Netspring (società in house del Comune).