Calcio
Format campionati: tanti ripescaggi in Promozione, Prima e Seconda Categoria?
Grosseto – Abbiamo provato a calcolare il numero delle squadre che parteciperà ai prossimi campionati dilettantistici regionali dopo l’epilogo del Consiglio di Lega di oggi.
Andiamo ad analizzare per singola categoria.
Eccellenza 32 squadre attuali – 2 promosse in D (Badesse e Pro Livorno) + 2 retrocesse dalla Serie D (Ponsacco e Tuttocuoio) – 2 retrocesse in Promozione (V.Viareggio e Rignanese) + 4 promosse dalla Promozione (River Pieve, Chiantigiana e Firenze Ovest arrivate prime a pari punti e Certaldo). A questo punto ne mancherebbero due che dovrebbero essere le due finaliste di Coppa Armando Picchi e Pontassieve.
Promozione. 48 squadre attuali. Si aggiungono le due retrocesse dall’Eccellenza ossia V.Viareggio e Rignanese, salutano invece River Pieve, Chiantigina, Firenze Ovest e Certaldo, meno le due finaliste di Coppa (A.Picchi e Pontassieve). Si arriva così a quota 44 a cui si aggiungono le sette vincenti nei sei gironi e le due finaliste di Coppa Toscana Castiglioncello e S.Piero a Sieve. A ciò dobbiamo calcolare che il San Donato si è fuso con l’Albinia e tocchiamo quota 52. Potrebbero mancare due squadre per completare gli organici.
Prima Categoria. 96 squadre attuali potrebbero passare a 108 con tante squadre che saranno ripescate dal campionato di Seconda Categoria che a sua volta attingerà dalla Terza.
Insomma da sabato ne vedremo davvero delle belle.
Scusate ma in eccellenza le retrocesse dalla D sono un + 2 e di conseguenza il saldo delle squadre per come avete ipotizzato arriva a 34 cioè 2 in più non in meno ….va bene che con il ritorno tra i prof queste x voi sono giustamente cose minori 😂
Per quale motivo dite Sabato? Ci sarà un consiglio?