Altre notizie
Finalmente una svolta per un nuovo penitenziario a Grosseto
Ogni volta che in Italia si parlava di tagl i alla spesa pubbl ica affiorava, tra gli elenchi delle strutture da sopprimere, anche il carcere di Grosseto.
Per anni ci siamo battuti perché il Capoluogo maremmano potesse mantenere, insien1e ai Palazzi della Giustizia anche la propria Casa Circondariale; vertenze fatte sinergicamente nel tempo con i Prefetti alternatisi a Grosseto, ma anche con Enti ed Associazioni (quale ad esempio !‘Ordine degli Avvocati) perché tale ipotesi di soppressione venisse abbandonata.
Finalmente giunge una svolta, ed apprendere che giovedì prossimo il Ministro della Giustizia, con il Ministro della Difesa ed il Direttore dell‘Agenzia del Deman io sottoscriveranno il documento che consentirà al DAP la costruzione del Nuovo Penitenziario, è per la FNS CISL motivo di soddisfazione !
Un ringraziamento lo rivolgiamo all’attuale Prefetto di Grosseto Fabio Marsilio, ma anche alla ex Prefetta Cinzia Torraco, che per molto ten1po ha operato per raggiungere questo risultato.
Progettare un intervento come questo odierno, riqualificando il plesso della ex caserma Barbetti, riconosce anche alla Città di Grosseto la presenza di una importante Istituzione per la collettività in questa parte della Toscana.