Calcio
La Lega Pro ha votato: stop definitivo, ma promosse in B Monza, Vicenza, Reggina e (forse) Carpi. Blocco delle retrocessioni in D e dei ripescaggi
Tutto come previsto. Infatti, quest’oggi l’Assemblea di Lega Pro ha votato compatta quanto già proposto dal Consiglio nei giorni passati ovvero lo stop definitivo del campionato di Serie C, la promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina (rispettivamente primi nei gironi A, B e C), il blocco delle retrocessioni in D e quello dei ripescaggi dalla medesima categoria. Inoltre, è stato deciso che la quarta squadra che dovrà salire in B sarà per meriti sportivi. Dunque no ai play-off né ai play-out. Se verrà tenuto conto della media-punti, il Carpi, terzo nel girone B dietro alla Reggiana, ma con una partita in meno disputata, scavalcherebbe i corregionali e il Bari. Vedremo se l’eventuale promozione del Carpi avverrà senza grandi problemi o meno, ma l’ostacolo principale sarà la ratifica delle decisioni assembleari da parte della Figc.
Cosa succederà, allora, in serie d?
Da quello che ho letto nei vari siti nazionali in questi ultimi giorni, le nove promozioni delle attuali capoliste (tra cui il GROSSETO) NON sono in dubbio’, anche i presidenti Ghirelli e Sibilia su questo punto sono d’accordo.
La prossima serie “C” sarà composta da 69 squadre:
Le attuali 60 squadre della serie “C” ci saranno tutte più le nove vincenti provenienti dalla serie “D” : Palermo, Mantova, Lucchese, Pro Sesto GROSSETO etc.
Saranno 65 perchè quattro di Serie C andranno in Serie B
Da quello che ho capito con il blocco delle retrocessioni dalla c, sarebbe impossibile promuovere le 9 prime della d:in questo caso non proprio come previsto considerando che si dava per scontata la c per il grifone e paventata addirittura l’ipotesi di serie b!!
Grifos,
i nove posti della D in C non sono in discussione.
La Figc dovrà ratificare o meno le decisioni votate dall’Assemblea di Lega Pro.
Il triplo nodo da sciogliere sarà composto da:
1) quarta squadra da promuovere in B (attualmente il Carpi, terzo nel girone B, ma con una partita in meno, sarebbe favorito su Audace Reggio e Bari per migliore media punti);
2) blocco delle retrocessioni in D (decisione discutibile, considerate anche le enormi difficoltà di tanti club di C, alcuni dei quali sul punto di fallire o di retrocedere);
3) blocco dei ripescaggi dalla D (dove premono società come Prato, Foggia, Campobasso, Savoia, ecc.).
Il discorso dei due gironi di Serie B, dove alcune delle nove della D potrebbero andare è stato tirato fuori da Multineddu durante la diretta Facebook avuta con noi di Gs alcuni giorni fa.
L’ex-dg del Football Club Grosseto ha spiegato che squadre come Palermo, Grosseto e altre della D, potrebbero trovare posto in uno dei due gironi di B se la Riforma Caiata (pur se parzialmente rivista) dovesse andare in porto.
Crediamo si tratti di un’ipotesi affascinante, ma di difficilissima realizzazione.
Nel calcio italiano, però, come nella vita di tutti i giorni, mai dire mai. 🙂
Grazie Yuri, chiarissimo come sempre!!