Altre notizie
Coronavirus: attenzione, è cambiato il modello per l’autodichiarazione! Controlli e multe in crescita
Roma Il ministero dell’Interno ha messo in rete il nuovo modello per le autodichiarazioni in caso di spostamenti. Un pezzo di carta da portare sempre con noi quando, solo in caso di reale necessità, siamo costretti a uscire durante questo periodo in cui tutta l’Italia è chiamata a combattere il Coronavirus restando prima di tutto in casa.
https://www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni
modulo-autodichiarazione-17.3.2020
Purtroppo, nonostante le misure nazionali prese per contenere il virus, ancora troppi italiani si comportano in maniera scorretta e con l’intensificarsi dei controlli a campione sono aumentate le multe e le denunce nei confronti di chi è stato sorpreso a mentire.
Ricordiamo che è consentito uscire solo per tre vere ragioni:
- effettive necessità (come andare a fare la spesa);
- comprovate esigenze lavorative;
- motivi di salute.
Affollare parchi pubblici o argini dei fiumi, andare a fare la spesa in coppia o uscire tanto per passeggiare (magari sempre in coppia), portare fuori il cane a famiglie intere, ecc. ecc. sono tutti comportamenti irrispettosi delle norme straordinarie in atto e di chi le osserva scrupolosamente.
Insomma, è giusto rammentare che il primo dovere di tutti quanti è quello di restare in casa il più possibile, almeno fino a quando la crisi causata dal Coronavirus non sarà superata.