Calcio
Si riparte! Presentazione e pronostici della 16° giornata di Prima Categoria: l’Albinia attende il San Miniato, Pienza all’esame Manciano
GROSSETO Il lungo ponte delle festività natalizie non è ancora terminato, ma la Prima Categoria, come tutti i campionati dilettantistici, torna in campo domenica, con il primo impegno del 2020 che coincide con l’inizio del girone di ritorno. Parte così il lungo countdown verso il termine della stagione che ci porterà fino ad Aprile, una metà di stagione da vivere tutta di un fiato per vedere come andrà a definirsi la classifica finale. Storicamente, la domenica della ripresa del campionato è foriera di sorprese e trappole per le formazioni più quotate, ma per esempio l’Albinia, dopo il pareggio al fotofinish di Sorano, vuole subito tornare al successo nel match del “Combi” contro il criptico San Miniato, squadra dal grande potenziale e dai grandi nomi che però finora non ha reso per quanto auspicabile. Il Pienza è distante otto punti dalla capolista, ma la gara con il Manciano può davvero essere un test importante per capire se il team di Benanchi può creare qualche grattacapo in proiezione futura a Angelini e compagni, mentre il Massa Valpiana, dopo la trionfale gara dell’andata, vuole bissare i tre punti contro la Virtus Chianciano. Gran bel match sarà quello che attende lo Scarlino a San Casciano dei Bagni, contro la qualitativa Fonte Belverde (ma i ragazzi di Cinelli hanno comunque qualcosa in più), mentre l’Amiata, la rimanente squadra in posizione playoff finora, se la vedrà contro un Caldana a caccia di punti salvezza: i padroni di casa, fermi da tre settimane per il rinvio dell’ultima gara dell’anno, saranno attesi da un vero e proprio tour de force in sette giorni che potrebbe dare una grande svolta alla stagione. E nella stessa situazione si trova l’Argentario, con la trasferta di Gracciano che da un lato deve dare il là a un 2020 da protagonisti e dall’altro deve vendicare il ko interno subìto all’andata da una formazione che poi ha palesato grandi difficoltà nel resto del cammino. A un bivio anche l’annata dell’Aurora Pitigliano, con la rognosa trasferta di Ponte d’Arbia a svelare i propositi gialloblù per questa seconda metà di stagione, mentre chiude il quadro la sfida tra Sorano e Torrenieri, con i locali a caccia dei tre punti dopo averli accarezzati contro la capolista, ma con i biancorossi di Marchi che stanno via via ritrovando tutti i propri effettivi.
Il programma: Albinia-San Miniato (arbitro Sorvillo di Piombino), Caldana-Amiata (Tonin di Piombino), Fonte Belverde-Scarlino Calcio (Barbetti di Arezzo), Gracciano-Argentario (Latini di Empoli), Manciano-Pienza (Calise di Piombino), Massa Valpiana-Virtus Chianciano (Bo di Livorno), Ponte d’ Arbia-Aurora Pitigliano (Tavanti di Arezzo), Sorano-Torrenieri (Norgiolini di Arezzo).
ALBINIA – SAN MINIATO 1X
CALDANA – AMIATA X2
FONTE BELVERDE – SCARLINO CALCIO X2
GRACCIANO – ARGENTARIO 2
MANCIANO – PIENZA X2
MASSA VALPIANA – VIRTUS CHIANCIANO 1
PONTE D’ARBIA – AURORA PITIGLIANO X
SORANO – TORRENIERI X2