Calcio
Il rigore di Eusepi lancia l’Alessandria: 0 a 1 allo Zecchini contro la Pianese
PIANESE – ALESSANDRIA 0 – 1
PIANESE (4-3-1-2): Vitali 6.5; Cason 6 (28’ st Rinaldini 6), Dierna 6, Gagliardi 6, Seminara 6; Regoli 5.5 (22’ st Lo. Benedetti 5.5), Simeoni 5.5, G. Benedetti 6.5; Catanese 6; Udoh 6 (28’ st Bianchi sv), Montaperto 6.5 (22’ st Ambrogio 6). In panchina: Fontana, Sarini, Vavassori, Carannante, Zagaria, Fortuni, Tampwo. Allenatore: Marco Masi.
ALESSANDRIA (3-5-2): Valentini 6.5; Dossena 6 (32’ st Gilli), Cosenza 6.5, Prestia 6; Cambiaso 6 (13’ st Cleur 6), Castellano 5.5 (1’ st Sciacca 6), Suljic 6, Chiarello 6.5, Celia 6; Eusepi 6.5(38’ st Pandolfi sv), Arrighini 5.5 (13’ st Sartore 6). In panchina: Crisanto, Ponzio, Akammadu, Gerace, Gjura, Mhamsi. Allenatore: Cristiano Scazzola.
ARBITRO: Mattia Caldera di Como 5, coadiuvato dagli assistenti Giorgi di Legnano e Bonomo di Milano.
RETI: 13’ (rig.) Eusepi.
NOTE: giornata nuvolosa, terreno buono; spettatori 295 per un incasso di 1675,00 Euro; ammoniti Dierna, Cason, Prestia, Cosenza, Sciacca, Pandolfi; angoli 5 – 2; concessi 0’ + 5’ di recupero.
GROSSETO Arriva contro l’Alessandria la prima sconfitta casalinga della Pianese: i grigiorossi passano per 0 a 1 al Carlo Zecchini, capitalizzando il rigore di Eusepi siglato nel primo spicchio di gara.
il primo squillo della gara è dell’Alessandria, al 4’ con Eusepi: conclusione bassa, para Vitali. I grigiorossi prendono in mano le redini del gioco dopo un’iniziale fase di studio e colpiscono al 13’. Da un disimpegno errato di Simeoni, la palla giunge sui piedi di Eusepi, su cui Dierna interviene fallosamente in area: giallo per il difensore e l’Alessandria va in vantaggio dopo la perfetta realizzazione dal dischetto dello stesso attaccante. La Pianese però reagisce subito con l’iniziativa di Montaperto che si libera al tiro, chiamando alla respinta difficoltosa Valentini. Ancora i bianconeri arrembanti al 20’ con un bellissimo fraseggio al limite dell’area che porta alla conclusione da posizione propizia Montaperto, il cui tiro a girare si perde però a lato. Dopo una fase di stanca, la gara ha un sussulto intorno al 35’, quando Vitali è tempestivo a uscire sulla trequarti per fermare in scivolata lo scatenato Eusepi; non passa nemmeno un minuto e Udoh si infila enlle maglie della difesa grigiorossa, prova ad aggirare anche Valentini che ne sporca l’azione, suscitando le proteste della Pianese per un possibile contatto falloso. Prima dell’intervallo, padroni di casa vicinissimi al pari sul primo angolo della gara calciato da Montaperto: Dierna, di testa, fa un’ottima sponda verso il centro dell’area, ma Udoh fallisce la deviazione vincente da pochi passi. Ancora l’attaccante nigeriano si fa vedere allo scadere, incornando alta sulla traversa la punizione calciata ancora da Montaperto.
Nella ripresa la Pianese parte con il piglio giusto, tenendo il possesso della palla costantemente nella metà campo piemontese. La pressione è costante, ma la difesa grigiorossa si chiude bene, concedendo alcuni corner e l’occasione di Catanese al 10’, con il centrocampista che, ben servito da Gagliardi, viene stoppato dalla parata di Valentini. Mister Masi prova in tutti i modi a riagguantare il risultato, inserendo forze fresche dalla panchina e con una trazione spiccatamente offensiva: la botta di Giacomo Benedetti alla mezz’ora sibila di poco alla sinistra di Valentini. L’Alessandria, dal canto suo, forte del vantaggio, si schiera in modo ordinato non disdegnando anche di ripartire in contropiede e al 35’ sfiora il raddoppio con il diagonale del neoentrato Sartore, con la palla che si perde di un niente a lato. Nel finale un’azione di Rinaldini mette lo scompiglio nella difesa grigiorossa, ma Lorenzo Benedetti viene anticipato sul più bello da Gilli (e dalla bandierina del guardalinee), mentre Pandolfi si divora in contropiede allo scadere il gol dello 0 a 2.
La Pianese esce così sconfitta, seppur non demeritando: l’errore in apertura di gara ha purtroppo condizionato il risultato per i bianconeri, anche se la prestazione, contro un’avversaria di valore e di ben altra caratura, è stata buona e fa ben sperare per il prosieguo del campionato.