Calcio
Serie D: allacciate le cinture, si parte!
Al via il #CampionatoDitalia con la prima giornata in programma domenica 1 settembre alle ore 15.00
Roma, 30 agosto 2019 – Tradizione e innovazione si fondono nella Serie D 2019/2020 con le sue 166 squadre impegnate nella 1^ giornata in programma domenica 1 settembre alle ore 15.00. Il Campionato dell’identità territoriale, la Quarta Serie Nazionale, la punta di diamante dello sconfinato universo della Lega Nazionale Dilettanti, la porta d’ingresso al professionismo, questo e tanto altro è la Serie D che mette a confronto città dalle grandi tradizioni calcistiche pronte a rilanciarsi e piccoli centri animati da passione e spirito di sacrificio. Una presenza a tappeto su tutto il territorio italiano, un campionato arricchito da derby che suscitano appartenenza alle comunità e sfide tra realtà diametralmente opposte.
L’unico posticipo della 1^ giornata riguarda Crema-Ciliverghe (Girone D) che si giocherà lunedì 2 settembre alle ore 20.30. La gara del girone H Audace Cerignola-Casarano è stata rinviata al 18 settembre.
Il programma di domenica è movimentato da dieci posticipi di orario: alle 16.00 prendono il via Vis Artena-Turris (allo stadio Caslini di Colleferro), Gravina-Nardò, Nocerina-Grumentum e Francavilla-Bitonto (H), Castrovillari-Giugliano e Roccella Corigliano (I). Calcio d’inizio alle 16.30 per Lanusei-Muravera (G), alle 17.00 per Budoni-Arzachena (G) e Taranto-Brindisi (H), alle 18.00 per Lattedolce Sassari-Torres (G).
Lucchese-Chieri (A) si giocherà al Comunale “Necchi Balloni) di Forte dei Marmi (Lu), Folgore Caratese-Nibionnoggiono (B) al “Casati” di Verano Brianza (Mb).
Troina-Acr Messina (I) si disputerà a porte chiuse.
Coppa Italia
Il Dipartimento Interregionale ha stabilito le date dei recuperi delle partite valevoli per il primo turno: mercoledì 11 settembre alle 15.00 si giocheranno Audace Cerignola-Gravina (in caso la società ospitante fosse confermata in D) e Palermo-Biancavilla.
Le designazioni arbitrali
Girone E: Albalonga – Grassina (Geremia Vincenzo De Capua di Nola), Bastia – Aglianese (Thomas Bonci di Pesaro), Cannara – Scandicci (Gabriele Sacchi di Macerata), Foligno – San Donato Tavarnelle (Cosimo Delli Carpini di Isernia), Monterosi – Follonica Gavorrano (Davide Giacometti di Gubbio), Ponsacco – Aquila Montevarchi (Gabriele Restaldo di Ivrea), Sangiovannese – Flaminia (Stefano Peletti di Crema), Sporting Club Trestina – Grosseto (Dario Di Francesco di Ostia Lido), Tuttocuoio – Pomezia (Federico Cosseddu di Nuoro).