Calcio
Presentazione e pronostici della 22° giornata in Prima Categoria: due incroci tra grossetane, il Sant’Andrea vuole sognare
GROSSETO La 22esima giornata del girone F di Prima Categoria sarà caratterizzata da due incroci tra squadre grossetane, fatto non usuale in questa stagione viste le sole sei squadre rappresentanti della nostra provincia. Argentario-Manciano e Alberese-Scarlino metteranno in palio punti importanti, nel secondo caso forse già decisivi, per il perseguimento degli obiettivi delle squadre. Il team di Legler punta ad allungare la striscia positiva e provare a sognare nella gara del Maracanà: nel folto gruppo al vertice della classifica i biancoazzurri vogliono spendere al meglio le proprie chance. Di contro, il Manciano ha perso per strada qualche punto di troppo, con lo straordinario percorso in Coppa (e mercoledì prossimo ci sarà la semifinale) che forse ha tolto un po’ di brillantezza in campionato: vista la stagione un po’ “pazza” sarebbe importante mettere fieno in cascina. Alberese-Scarlino può invece dare un input preciso alle gerarchie della zona salvezza: entrambe le squadre sono reduci da risultati importanti, con il team del Parco che cerca continuità dopo il blitz di Fonteblanda. Per mister Cinelli, invece, qualche problema di formazione, soprattutto in avanti, a causa delle decisioni del giudice sportivo. Focus anche sul Sant’Andrea, che gode dei favori del pronostico nel match casalingo contro il Bettolle: da evitare i cali di tensione, in un match che può lanciare definitivamente i ragazzi di Tommasi nella lotta per il primato, mentre il Fonteblanda affronta lo scontro salvezza di Pianella con la voglia di reagire al ko di domenica nonostante l’emergenza nel reparto difensivo. Il Gracciano è atteso dal testacoda contro la Virtus Chianciano, una gara però non banale visti gli ultimi risultati dei viola, mentre alla fine il match più gustoso per la classifica sarà quello tra Torrenieri e Fonte Belverde, due squadre in orbita playoff, con gli ospiti addirittura a caccia del primo posto: gara indecifrabile e aperta a ogni risultato, anche se il team di Parretti sta attraversando un periodo di forma fantastico. Altra gara che riguarda la zona playoff è quella tra Torrita e San Quirico, con i giallorossi chiamati a uscire da un periodo di appannamento forse normale dopo la grande rimonta, mentre chiude il quadro la sfida di Abbadia tra Amiata e Quercegrossa, con gli ospiti che hanno bisogno di punti se vogliono ancora contrastare il Gracciano. Nel girone D Massa Valpiana di scena al “Poggio” contro il non irresistibile San Miniato: possibilità concrete di vittoria dall’alto della tranquillità di cui gode la formazione di Cavaglioni.
Il programma: Alberese-Scarlino (arbitro Lachi di Siena), Amiata-Quercegrossa (Buttà di Siena), Argentario-Manciano (Ogliormino di Piombino), Pianella-Fonteblanda (Romano di Arezzo), Sant’Andrea-Bettolle (Sorvillo di Piombino), Torrenieri-Fonte Belverde (Bruni di Siena), Torrita-San Quirico (Pellegrini di Pisa), Virtus Chianciano-Gracciano (Artini del Valdarno). Girone D: Massa Valpiana-San Miniato (Gini di Livorno).
GIRONE F
ALBERESE – SCARLINO 1X
AMIATA – QUERCEGROSSA X2
ARGENTARIO – MANCIANO 1X
PIANELLA – FONTEBLANDA X
SANT’ANDREA – BETTOLLE 1
TORRENIERI – FONTE BELVERDE X2
TORRITA – SAN QUIRICO X2
VIRTUS CHIANCIANO – GRACCIANO 2
GIRONE D
MASSA VALPIANA – SAN MINIATO 1X