Calcio
Presentazione e pronostici della 17^ giornata in Prima Categoria: il Gracciano rischia con la Fonte Belverde, occhi puntati sui due derby grossetani
GROSSETO Potrà la 17esima giornata del girone F chiarire un po’ del groviglio che si è formato in classifica? Forse, ma le gare in programma sembrerebbero, semmai fosse possibile, rendere la situazione ancora più nebulosa. Partiamo da Fonte Belverde-Gracciano: gli ospiti sono sempre la squadra capolista, ma vengono da due pesanti ko interni consecutivi ed affrontano una delle squadre più in forma insieme al San Quirico. Le inseguitrici quindi affilano le unghie a partire dal Quercegrossa che, in casa contro il Bettolle, non può fallire l’occasione. Più complicato il discorso per il Torrenieri, che affronta una delle tante pretendenti ai playoff, ovvero il Torrita. I discorsi di alta classifica, come si vede, non riguardano al momento le grossetane, ma per esempio l’Argentario, con il turno casalingo contro il fanalino di coda Virtus Chianciano, può guadagnare posizioni importanti. I due derby in programma, poi, potrebbero delineare le gerarchie per le squadre della nostra provincia: il Manciano attende la visita di un Fonteblanda che vuole reagire alla prima sconfitta, per di più rocambolesca, della gestione Giallini, mentre Scarlino e Sant’Andrea hanno l’occasione di fare quello scatto in avanti per provare a pensare in grande. Esame molto difficile per l’Alberese, di scena nella tana del San Quirico, ma la gara con il Torrenieri ha dimostrato che il team del Parco è vivo e combattivo. Chiude il quadro la sfida tra le pericolanti senesi Amiata e Pianella, con la “prima” in panchina di Lorenzo Coppi alla guida degli amaranto. Nel girone D trasferta elbana per il Massa Valpiana contro l’Audace Portoferraio, invischiato nella lotta salvezza: una buona chance di fare punti e vendicare la sconfitta imponderabile dell’andata.
Il programma: Amiata-Pianella (arbitro Artini del Valdarno), Argentario-Virtus Chianciano (Sabri di Piombino), Fonte Belverde-Gracciano, Manciano-Fonteblanda (Sorvillo di Piombino), Quercegrossa-Bettolle (Ogliormino di Piombino), San Quirico-Alberese (Luzaj del Valdarno), Scarlino-Sant’Andrea (Bocchino di Grosseto), Torrenieri-Torrita (Calonaci di Empoli). Girone D: Audace Portoferraio-Massa Valpiana (Medvid di Pisa).
GIRONE F
AMIATA – PIANELLA 1X
ARGENTARIO – VIRTUS CHIANCIANO 1
FONTE BELVERDE – GRACCIANO X
MANCIANO – FONTEBLANDA 1X
QUERCEGROSSA – BETTOLLE 1
SAN QUIRICO – ALBERESE 1X
SCARLINO – SANT’ANDREA X
TORRENIERI – TORRITA 1X
GIRONE D
AUDACE PORTOFERRAIO – MASSA VALPIANA X2