Calcio
Presentazione e pronostici del 15° turno in Prima Categoria: spicca Gracciano-Quercegrossa, ma occhio ai due derby grossetani
GROSSETO Giro di boa per il girone F di Prima Categoria con il primo impegno del 2019 che non poteva regalare gara più gustosa per la ripresa delle ostilità: Gracciano-Quercegrossa, infatti, mette in palio punti importanti, forse fondamentali per il primato. Entrambe si presentano non al completo tra infortuni e squalifiche, ma i padroni di casa, in caso di successo, darebbero una bella spallata alla stagione, contando già su un +5 che li ha laureati campioni d’ inverno. Di contro, il team di Marchi punta al blitz per riaprire i giochi e ricompattare il gruppo, con la terza forza del plotone, il Torrenieri del capocannoniere Bindi, che anticipa a sabato la propria partita in casa del Pianella. Tra le grossetane, molto interesse per due derby tutti da seguire: Sant’Andrea-Argentario mette di fronte due squadre che, tra alti e bassi, stanno disputando una stagione tutto sommato positiva, ma puntano a migliorare ancora la propria classifica. Non da meno quello tra Fonteblanda e Scarlino, con i neroverdi ancora imbattuti sotto la gestione Giallini, ma ancora in acque non sicure, mentre lo Scarlino vuole trovare conferme alle ambizioni palesate nella prima parte di stagione. Match importante anche per l’Alberese che non può fallire l’appuntamento con i tre punti contro un Fonte Belverde falcidiato dal giudice sportivo, mentre appare proibitivo l’impegno per il Manciano nella tana del San Quirico, la squadra che si è più distinta nel finale di 2018. Per di più i biancorossi sconteranno in termini di squalifiche l’infuocato finale della gara con il Gracciano, anche se c’è da scommettere che mister Renaioli tirerà fuori dai propri giocatori tutto il possibile per uscire indenni dal “Mangiavacchi”. Chiudono il quadro le sfide Bettolle-Amiata e Virtus Chianciano-Torrita, con le squadre di casa a caccia di punti salvezza. Nel girone D il Massa Valpiana ospita la pericolante Volterrana, distante quattro punti: vincere allontanerebbe ancora remoti problemi di classifica.
Il programma: Pianella-Torrenieri (sabato 05/01, arbitro Neri del Valdarno), Alberese-Fonte Belverde (Sorvillo di Piombino), Bettolle-Amiata (Rosini di Arezzo), Fonteblanda-Scarlino (Schiavo di Grosseto), Gracciano-Quercegrossa (Masi di Pontedera), Sant’Andrea-Argentario (Spagnuolo di Siena), San Quirico-Manciano (Romano di Arezzo), Virtus Chianciano-Torrita (Labate di Arezzo). Girone D: Massa Valpiana-Volterrana (Lubrano di Piombino).
GIRONE F
PIANELLA – TORRENIERI X2
ALBERESE – FONTE BELVERDE 1X
BETTOLLE – AMIATA X2
FONTEBLANDA – SCARLINO 1X
GRACCIANO – QUERCEGROSSA 1X
SANT’ANDREA – ARGENTARIO X
SAN QUIRICO – MANCIANO 1X
VIRTUS CHIANCIANO – TORRITA X2
GIRONE D
MASSA VALPIANA – VOLTERRANA 1X