Grosseto Calcio
Il Grosseto cala il tris nella ripresa, battuto 3-0 il Montecatini
US GROSSETO-VALDINIEVOLE MONTECATINI 3-0
GROSSETO – Nunziatini, Cantore, Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Luci, Zagaglioni, Andreotti (31′ st Boccardi), Molinari (18′ st Pirone), Fratini. A disposizione: Cipolloni, Lepri, Pizzuto, Del Nero, Raito, Boccardi, Pierangioli, Pirone. ALL. MIANO
MONTECATINI – Bellini, Martinelli, Agostini (22′ st Bellandi), Favilena, Di Nardo, Panelli, Cardarelli, Citera (18′ st Palaj), Fedi (12′ st Vezzosi), Diomande (34′ st Bani), Ghelardoni (14′ st Moustafa). A disposizione: Morgillo, Bellandi, Gianardi, Vezzosi, Tempestini, Bani, Palaj, Neuville, Moustafa. ALL. MUCEDOLA (Marselli squalificato)
ARBITRO: Recchia di Brindisi (Mantella, Capanni).
RETI: 19′ st Andreotti, 22′ st Cretella, 45′ Zagaglioni.
NOTE: recupero 1′ pt, 4′ st.
GAVORRANO (GR) – Turno casalingo in esilio forzato al Malservisi-Matteini per il Grosseto stante l’indisponibilità dello Zecchini per i lavori al manto erboso. Esodo fortunato per i tifosi biancorossi che assistono alla vittoria per 3-0 sul Montecatini nell’undicesima giornata del campioanto di Eccellenza Toscana.
L’anticipo del girone A, scontro al vertice fra la prima e la terza forza, è comandato dalla tensione e dall’importanza dei punti in palio. Il Grifone con due attaccanti ma senza ali fatica a creare occasioni contro la formazione termale.
Solo al 40′ si produce la prima e unica clamorosa occasione del Grosseto con Luci che calcia a botta sicura in area di rigore, salva Falivena intercettando la traiettoria del tiro.
Nella ripresa Cretella di testa al 8′ manca di poco lo specchio della porta. Non dà scampo invece Andreotti che al 19′ capitalizza un pallone buttato in avanti da Fratini: l’attaccante in velocità beffa la disattenta retroguardia avversaria poi colpisce di testa a scavalcare il portiere infilando nel sacco.
Il vantaggio galvanizza i ragazzi biancorossi, Andreotti recupera palla alla bandierina e serve Zagaglioni che mette al centro dell’area dove spunta Cretella che ha tempo per stoppare e mirare: destro che non lascia scampo a Bellini e due a zero.
Un doppio gancio al volto del Montecatini che stenta a riprendersi. Il Grosseto invece sfiora il tris al 39′ st quando Sabatini mette dalla sinistra rasoterra in area, arriva Gorelli in spaccata ma mette sul fondo; un minuto dopo Boccardi calcia da distanza ravvicinata colpendo il palo esterno.
Reclama il Montecatini al 44′ st per un tocco di mano della barriera unionista su calcio di punizione di Panelli. Proteste che costano il giallo a Falivena e l’allontanamento del ds Giovannini. Mentre gli animi si scaldano sugli spalti Boccardi in area con un pezzo di bravura si libera e serve a Zagaglioni l’assist per il definitivo 3-0.Lo stesso Zagaglioni nel recupero colpisce un ulteriore palo alla ricerca del poker, ma il divario sarebbe stato ingeneroso. La sconfitta di Fucecchio può così andare in archivio.