Altri Sport
Scacchi, la squadra giovanile grossetana tra le migliori d’Italia
Mattoallaprossima Scacchi Grosseto è tra le migliori squadre d’Italia a livello giovanile.
Nel Campionato Italiano a squadre riservato agli Under 16 svoltosi a Gabicce dal 1 al 4 novembre, la rappresentativa grossetana è giunta al 10 posto in assoluto nella categoria U16 ed è risultata la migliore squadra toscana.
Il Campionato è stato vinto dalla squadra favorita, quella di Montebelluna, davanti a Milano.
La squadra di Mattoallaprossima Scacchi Grosseto era formata in ordine di scacchiera da Leonardo Russo, Gabriele Fabbrucci, Edoardo Luchi e Giacomo Manfucci; la piccola Emma Fabbrucci ha accompagnato i giovani giocatori come riserva.
Non sono mancate anche le soddisfazioni a livello individuale poiché Leonardo Russo, che giocava in prima scacchiera, con 5 punti sui 6 disponibili, ha ottenuto il secondo posto sul podio. Ottima la prestazione anche di Gabriele Fabbrucci che ha conquistato 4 vittorie su 6 incontri. Considerato l’ottimo livello di gioco dei partecipanti, la squadra grossetana si è fatta valere e nonostante abbia incontrato per tutto il torneo squadre di prestigio è rimasta sempre ai livelli alti della classifica.
La partecipazione della squadra grossetana al Campionato Italiano è stata fortemente voluta anche da TEMA Vita – Mutua con socio sostenitore Banca TEMA che ha deciso di incentivare gli scacchi nel territorio grossetano collaborando con la A.S.D. Mattoallaprossima investendo soprattutto sui giovani e nelle scuole dove saranno a breve attivati dei corsi durante le ore di lezione.
Un altro risultato importante anche per la Scuola di scacchi di Mattoallaprossima, riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana e guidata dal Maestro Fide Maurizio Caposciutti, che propone corsi e stage durante tutto l’anno nella propria sede al primo piano del Centro Commerciale Aurelia Antica.