Grosseto Calcio
Atletico Piombino-Us Grosseto: una partita al contrario, come il viaggio dei due tecnici
Grosseto. Inizia una nuova stagione calcistica, da apripista ci penserà il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza andata Atletico Piombino-Grosseto .
Dalla sponda nerazzurra viene definito derby, ma in realtà il club unionista e tutti i tifosi quando si parla di derby aspettano quelli con il Siena e Livorno ma ci penseranno fra un altro po’.
Oltre a essere una sfida affascinante dove lo scorso anno in Coppa regno’ l’equilibrio decisa ai calci di rigore, è una sfida nella sfida dove i due tecnici ormai toscani si mescolano alle proprie radici, Calabria e Sicilia.
Dove mister Miano, per tanti ma non per tutti “Seba”, ha lasciato un pezzo di cuore alla Magona al quale gli ha permesso anche in due anni di fare 101 punti e il mister Riitano dove si cimenta al primo anno in un campionato di Eccellenza Toscana, il quale almeno il tragitto in macchina Grosseto-Piombino lo ha fatto al contrario.
Come al contrario sembra stata fatta la costruzione della squadra piombinese inversamente proporzionale al Comitato “Stadio x Tutti”, nello specifico il Comitato ha fatto avvicinare gli sportivi, gli imprenditori del posto, invece per quanto riguarda la squadra il direttore ha scommesso di pescare anche da fuori regione, sapendo benissimo che l’Eccellenza Toscana e’ uno dei campionati a livello di categoria nazionale piu’ difficile di tutti. E nel mentre Agosto era sempre piu’ caldo e alla Magona c’erano i casting per la composizione della squadra, il Mister Miano cercava di forgiare a sua immagine e somiglianza la squadra biancorossa. Dieci anni fa nella stagione 2008-2009 l’Atletico Piombino era in prima categoria e il Grosseto nel medesimo anno era a fare gli spareggi per salire in Serie A, di acqua sotto i ponti ne e’ passata. Fra gli ex della partita ci sarà ma non ci sarà Luci ,poiche’ ha da scontare una giornata di squalifica, anche il figlio d’arte Pirone e’ un ex, e se riavvolgo il nastro dello scorso anno il Grosseto ha sempre patito la trasferta alla Magona(o Venturina), ma qualcosa e’ cambiato. Che giocatore vorrei con me ? Andreotti , che tattica userei? Se fossi nel Piombino giocherei sulle fasce creando superiorità numerica. Punti forti e deboli del Grosseto?
La varietà delle soluzioni del reparto avanzato ad andare in gol, da migliorare la gestione con e senza la palla dei terzini e gestire l’irruenza tattica di Cretella. Punti forti e deboli del Atletico Piombino? I gemelli Rocchiccioli ,Catalano, da rivedere la fase difensiva.
Un imbocca al lupo a tutte e due le squadre ho amici in entrambe
HAI DETTO GIUSTO SONO PASSATI 10 ANNI DA QUELLA FAMOSA VOLTA. IL NOSTRO DERBY PIU’ PRESTIGIOSO ADESSO E’ PIOMBINO CHE E’ LA REALTA’ PIU’ GRANDE INSIEME A NOI, ALTRIMENTI NON C’E’ CHE L’IMBARAZZO DELLA SCELTA VISTO CHE SIAMO TUTTE SQUADRE DELLA STESSA REGIONE. RIMANIAMO COI PIEDI PERTERRA E CONCENTRIAMOCI SULLA NOSTRA REALTA’ ATTUALE CHE E’ MEGLIO VAI. SIENA E LIVORNO SONO REALTA’ DI SERIE B CHE NOI DIFFICILMENTE RIVEDREMO SALVO IL MIRACOLO CHE ARRIVI UN ALTRO CAMILLI