Grosseto Calcio
Eccellenza “A”: turno decisivo per il campionato, in vetta si decide la stagione
Grosseto. Alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di coppa Italia, il Grosseto (51) si trova ad affrontare uno dei maggiori ostacoli da qui fino alla fine del campionato: La trasferta di Poggibonsi (39) del mister grossetano Alessio Bifini. La squadra giallorossa nasconde diverse insidie, prima fra tutte la propria compattezza di squadra già messa in mostra allo Zecchini nella partita di andata; inoltre i dodici punti di differenza in classifica sono bugiardi in quanto frutto anche di una penalizzazione di tre punti e di una partita in meno giocata, per cui, potenzialmente, si parla di sei punti di differenza. Quello che però salta agli occhi immediatamente è il ruolino casalingo della squadra senese: 8v, 2n, 2p, che equivale a dire che di 36 punti disponibili fino ad oggi, ben 26 li ha conquistati la squadra giallorossa che ha lasciato agli avversari 10 punti in 12 partite; non male veramente, un ruolino molto vicino a quello casalingo del Grosseto, il che è tutto dire. Inoltre in settimana alcune polemiche all’interno dell’ambiente giallorosso possono aver anche innalzato la rabbia della società e dei dirigenti e questo potrebbe riperquotersi sulla squadra in senso positivo, per cui rischiamo di trovarci davanti una squadra veramente agguerrita. Dal canto nostro già sapevamo che la trasferta in terra senese sarebbe stata molto dura, quindi non dovremmo trovare alcuna sorpresa nell’affrontarli adeguatamente e con la personalità di squadra di alta classifica.
Lo stop forzato della scorsa settimana del Sangimignano (53), ha riportato in testa alla classifica la Cuoiopelli (55) che se la dovrà vedere in trasferta con il San Marco Avenza (37) che contro la squadra maremmana, domenica scorsa, ha dimostrato tutta la propria valenza e di meritare la posizione all’interno della griglia dei play off; Trasferta rinviata nuovamente per i neroverdi del Sangimignano in quel di Castelnuovo in Garfagnana (29) a causa dell’impraticabilità di campo.
Continuando con il programma della giornata l’Atletico Piombino (38) riceverà la Larcianese (21) in un incontro che difficilmente riserverà grandi sorprese; anche l’altra squadra attualmente in zona play off, il Castelfiorentino (34) riceverà il Fucecchio (24) in un altro incontro che difficilmente sorprenderà nell’esito finale.
Il programma si completa con lo scontro per evitare i play out tra Ponte Buggianese (29) e Marina La Portuale (29), lo scontro per far rimanere accese le speranze di inserirsi nella griglia play off tra San miniato Basso (33) e Atletico Cenaia (33), e quello per cercare di evitare la retrocessione diretta, anche se per i padroni di casa stiamo parlando di una vera e propria impresa, tra Urbino Taccola (15) e Gambassi (23)