Altri Sport
Basket: ad una Gea Cooplat Grosseto rimaneggiata serve l’impresa ad Empoli
Serve un’impresa domenica (inizio anticipato alle 17) alla Gea Cooplat Grosseto per portare a casa i due punti dalla trasferta sul parquet della Sesa Empoli, nella quinta giornata del campionato di serie D.
Il quintetto biancorosso si presenta infatti alla Palestra Lazzeri senza cinque giocatori: gli infortunati Furi, Villano, Neri e Ricciarelli, l’indisponibile Contri. Grosseto, dunque, in piena emergenza che metterà a referto otto soli giocatori in una gara importantissima per la volata playoff. La Cooplat, che è reduce da due sconfitte di fila (non era mai successo quest’anno), è stata superata in classifica dal Monsummano e dallo stesso Empoli ed è rimasta agganciata all’ottavo posto insieme a Lella Pistoia e Livorno a quota venti punti. Per non complicarsi la vita a Marco Santolamazza e compagni dovrebbero dunque bissare il successo dell’andata con Empoli (84-78, dopo due tempi supplementari). Un’impresa difficile, sulla carta, ma la Gea più volte è riuscita a stupire con una prestazione tutta grinta e carattere.
«Purtroppo sono momenti che capitano in una stagione, specialmente quando abbiamo a che fare con dilettanti – dice il coach David Furi – dovremo stringere i denti e provare a giocarcela fino in fondo, anche se cinque assenze, comprese quelle ultime di Neri, che sta aspettando la risonanza magnetica, e di Ricciarelli, che sta recuperando da una distorsione alla caviglia, sono veramente tante. Problemi di lavoro ci costringeranno a rinunciare anche a Mattia Contri, uno che si esalta in questo genere di incontri. Voglio vedere tanta energia e grinta per provare a tornare alla vittoria».
«La bruciante sconfitta di domenica scorsa – aggiunge il tecnico grossetano – complica purtroppo le cose. I due punti persi con Monsummano ci mettono in una posizione a rischio: praticamente ci sono cinque squadre che lottano per tre posti. Le altre cinque poltrone, visto che Donoratico è a 26, sembrano assegnate. Non ci dobbiamo scoraggiare, ma lottare con maggiore vigore per un traguardo che è alla nostra portata».
Nella lista dei convocati per Empoli torna Nicola Giovacchini, mentre gli altri sette sono quelli che hanno giocato contro gli Shoemakers Monsummano.
Le formazioni.
GEA COOPLAT: Zambianchi, Bambini, Romboli, Morgia, Santolamazza, Malentacchi, Tattarini, Giovacchini. All. David Furi.
SESA EMPOLI: Bandini, Camiciottoli, Deliperi, Freschi, Galligani, Ghizzani, Malventi, Matteu, Mistretta, Mugnaini, Susini, Van Der Wardt. All. Simone Brotini.
ARBITRI: Giovanni Diego Salaris di Massa e Andrea Buoncristiani di Prato