Calcio
Presentazione e pronostici della 21esima giornata in Prima Categoria: ancora colpi di scena in vetta?
GROSSETO Archiviata una giornata che può invertire il trend del campionato, è già tempo di pensare al 21esimo turno in Prima Categoria, con tante gare importanti per gli obiettivi delle squadre. Insidie sparse per il trio di testa, a partire dalla capolista Montalcino che, dopo aver sollevato dall’incarico mister Maestrini, si trova opposta al suo passato, ovvero il trainer del Quercegrossa Daniele Marchi. Una formazione che dopo aver ritrovato elementi importanti può creare diversi grattacapi ai biancoverdi. Non certo più agevole l’impegno del Mazzola Valdarbia, in trasferta contro una squadra in salute come l’Amiata, ma Violetta e compagni devono cavalcare l’entusiasmo postvittoria al Montalcino. L’Aurora Pitigliano, invece, può dare una grossa spallata alla zona playoff attendendo la visita del Gracciano: una vittoria gialloblù avallerebbe sempre più l’ipotesi di restringere i playoff solo alla seconda e terza classificata, ma mister Galli dovrà pensare alla sostituzione del tandem offensivo che finora ha regalato tanti successi, Rosati-Abis, fermato per squalifica. Ambra-Alberese mette di fronte due formazioni con obiettivi diametralmente opposti ma l’esito della gara è tutt’altro che scontato, sulla stessa falsariga la gara tra Pianella e Scarlino, con i ragazzi di Travison che potrebbero puntare a un bel salto in classifica. L’Argentario veleggia in acque tranquille e la trasferta di Castiglione è un vero e proprio spartiacque per determinare l’obiettivo da fissare in questa volata finale, mentre il Manciano, al momento sestultimo, punta a staccare la zona calda nell’impegno casalingo con il Torrenieri del capocannoniere Carone. Infine, vero e proprio spareggio in chiave playout tra Castell’Azzara e Virtus Asciano: gli Orsi hanno l’occasione di interrompere la serie nera e scalare le gerarchie nella griglia salvezza. Nel girone D il Massa Valpiana torna tra le mura amiche per blindare ancora di più la salvezza: l’avversario è il Capanne Calcio, che occupa proprio il quintultimo posto in classifica.
Il programma: Ambra-Alberese (arbitro Bruni di Siena), Amiata-Mazzola Valdarbia (Moretti del Valdarno), Aurora Pitigliano-Gracciano (Messeri di Arezzo), Castell’Azzara-Virtus Asciano (Romano di Arezzo), Castiglionese-Argentario (Baldelli di Pontedera), Manciano-Torrenieri (Tonin di Piombino), Montalcino-Quercegrossa (Giolli di Empoli), Pianella-Scarlino Calcio (Alaimo di Pisa). Girone D: Massa Valpiana-Capanne Calcio (Raciti di Siena).
AMBRA – ALBERESE X
AMIATA – MAZZOLA VALDARBIA X2
AURORA PITIGLIANO – GRACCIANO 1X
CASTELL’AZZARA – VIRTUS ASCIANO 1X
CASTIGLIONESE – ARGENTARIO X2
MANCIANO – TORRENIERI 1X
MONTALCINO – QUERCEGROSSA 1X
PIANELLA – SCARLINO CALCIO X2
GIRONE D
MASSA VALPIANA – CAPANNE CALCIO 1X
Certo che chi fa i pronostici qua deve avere grossa simpatia per l’amiata…. x2 se gioca in casa x1 se gioca fuori… a quest’ora se era così eravamo ultimi e invece guarda caso siamo quarti anche se in condivisione con altre 2 squadre. Siamo alla quarta vittoria consecutiva . Penso che se il Valdarbia verrà su con l’entusiasmo di chi ha vinto domenica scorsa trovera una squadra invece caricata a mille delle proprie di vittorie e che sopratutto gioca nel suo fortino dove guarda caso non ha vinto nessuno fino ad ora apparte il Pitigliano ma giocavamo in campo neutro. Mica penserete che stiamo qua a farci mangiare il c…o dalle mosche…..su via lasciamo da parte le antipatie per certe squadre e vediamo di essere più obbiettivi ogni tanto.
Antipatie? sulla base di pronostici (tra l’altro questa settimana anche azzeccato)? e se l’Amiata mi stesse antipatica scriverei “una delle squadre del momento”? Tra l’altro, e il mio cognome lo dimostra, sono originario di quelle zone, quindi..mi sembri proprio fuori strada. Saluti.