Grosseto Calcio
Grosseto: è la domenica della grande occasione
Grosseto. Come non pensare che per il Grosseto (32) la giornata che si giocherà domenica 17 dicembre non sia la giornata delle grandi occasioni; prima di tutto allo Zecchini riceverà la Larcianese (15) che, con tutte le dovute cautele del caso visto che ogni partita deve essere giocata al massimo e niente si deve dare per scontato, difficilmente rappresenterà un ostacolo insormontabile, almeno a giudicare dalla differenza di punti che in questo momento esprime la classifica. La squadra Pistoiese, infatti, ha rappresentato fino ad ora, discrete difficoltà avendo racimolato appena 15 punti frutto di 4 vittorie e 3 pareggi, anche se, cosa quasi paradossale, ha ottenuto più punti in trasferta (9 con tutti i pareggi ottenuti in trasferta) che in casa (6 con solo due vittorie); è ovvio che, sulla carta, una squadra che punta alla vittoria del campionato, non può permettersi passi falsi e i tre punti sembrerebbero obbligatori, se leggiamo la partita in questa chiave. Altra occasione da non lasciarsi sfuggire sarà che in questa giornata è previsto il big match tra Cuoiopelli (35), nuova capolista, ed il Sangimignano (34), seconda in classifica ad un punto dove le squadre, gioco forza, si toglieranno dei punti a vicenda, finendo comunque per favorire chi rincorre, almeno su una delle due squadre. E’ fin troppo ovvio che un pareggio, abbinato ad una vittoria dei biancorossi maremmani, sarebbe il massimo auspicabile, ma è altrettanto ovvio che il Grosseto dovrà soprattutto pensare alla propria partita, cercare in ogni modo di vincerla, e quindi guardare su quali squadre ha recuperato punti.
Il programma prosegue con Poggibonsi (29) – San Miniato Basso (18), dove anche i padroni di casa possono recuperare punti sulle prime; San Marco Avenza (22) – Castelfiorentino (25), incontro molto interessante in chiave play off; Atletico Piombino (25) – Atletico Cenaia (20), una delle ultime occasioni per la squadra neroazzurra per rientrare nella lotta alle posizioni che contano.
La 17a giornata, ultima di questo anno 2017, prevede anche Castelnuovo Garfagnana (18) – Ponte Buggianese (19), scontro tra due squadre che alla fine cercheranno di evitare i play out; Gambassi (15) – Marina La Portuale (21), dove a rischiare maggiormente è la squadra di casa, anche se la situazione è ancora rimediabile, mentre chiude il programma Urbino Taccola (7) – Fucecchio (16), occasione per gli ospiti di allungare e cercare di uscire dal pantano della lotta per non retrocedere, al cospetto di quella che più volte, e a ragione, abbiamo definito la cenerentola del girone.
Con questo articolo, visto che la prossima giornata si giocherà il 7 Gennaio 2018, dopo la pausa per le festività di Natale, si chiude l’anno 2017, annus horribilis per la squadra della nostra città, in particolar modo nella prima parte dell’anno con la gestione Pincione, quando, di fatto, si è giocato pochissimo e parlato troppo; poi la rinascita con la famiglia Ceri che è riuscita a portare un po’ di entusiasmo in un ambiente avvilito, ma che, sono sicuro, con una pronta risalita verrebbe rigalvanizzato per ritornare in categorie che maggiormente competono ad una società gloriosa come quella biancorossa.
Con piacere, infine, come prassi in questo periodo, ma veramente con tutto il cuore nei confronti degli assidui lettori di questo spazio, formulo a tutti voi i migliori auguri di Buon Natale e di un sereno 2018, magari con un Grosseto già da allora risalito nei campionati nazionali. (AS)