Connect with us

Grosseto Calcio

Gianfranco Amante ci ha lasciati

Published

on

Grosseto Se ne è andato via a quasi 77 anni (li avrebbe compiuti a dicembre), in una bellissima giornata di ottobre, proprio nel giorno in cui il Grosseto di suo genero Simone Ceri e di sua figlia Angela ha vinto e convinto. Stiamo parlando di Gianfranco Amante, per gli amici Franco o Frank, come lo chiamava affettuosamente Simone Ceri, che lo considerava un secondo padre oltreché il pilastro della loro famiglia. Un’emorragia sopraggiunta ieri pomeriggio, un’ora prima della partita tra Grosseto e Castelfiorentino, non gli ha dato scampo. Franco era ricoverato al Misericordia di Grosseto da circa due settimane e dopo un’operazione e un post recupero difficile, sembrava essere uscito dal tunnel, tanto che per lui erano previste le dimissioni martedì prossimo. Notissimo commerciante, proprietario con la moglie dello storico negozio Indumenti americani, ha lavorato a lungo, fino a quando l’attività di famiglia è passata alla figlia, (che l’ha lasciata una volta diventata mamma). Andato in pensione, Franco si è messo a fare il nonno e i suoi occhi pieni d’amore per i due nipotini dicevano tutto. Proprio per questo era facile incontrarlo ai giardinetti di via Fattori dove controllava che i due piccoli eredi si divertissero senza farsi male. Lo si vedeva spesso anche in giro con il cane oppure a seguire prima il Roselle e adesso il Grosseto. Un persona vecchia maniera, un grossetano amante della grossetanità, uno che ha sempre pensato alla famiglia e al lavoro. Se n’è andato in modo discreto e improvviso e per sua disposizione ha donato fegato e reni.  Domani alle 11 si terrà la cerimonia funebre presso la chiesa del cimitero di Sterpeto, dopodiché Franco verrà cremato e poi tumolato col padre. Alla moglie Mirella, ad Angela, a Simone, agli amati nipotini e alle rispettive famiglie vadano le più sentite condoglianze da parte della redazione di Grosseto Sport.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x