Calcio
Presentazione e pronostici della 30° giornata in Prima Categoria: San Quirico e Monterotondo vicine alla festa
GROSSETO Atto finale di stagione regolare per la Prima Categoria, con tante partite che decideranno la graduatoria finale sia in vetta che nella zona salvezza, con alcuni risultati che si potrebbero sbloccare in una sorta di “effetto-domino”.
A San Quirico c’è aria di festa, visto che ai giallorossi di Marchi manca solo un punto per brindare al passaggio in Promozione: il testacoda con il Ponte d’Arbia, in altri momenti della stagione, non avrebbe creato grossi problemi, ma Diokh e compagni sono in lotta con il Pianella per evitare la retrocessione diretta e cercheranno di vendere cara la pelle. Il team di Baroni, invece, affronta fuori casa un Gracciano in caduta libera, ma che deve cercare di partire da una posizione migliore del Montalcino nella semifinale playoff. Il risultato delle ultime due della classe sta molto a cuore alla Neania che nutre ancora chances di salvezza diretta, che però passano esclusivamente dal conseguimento dei tre punti nel derby con il tranquillo Castell’Azzara. Tornando di nuovo alla lotta per il vertice, l’Aurora, impegnata al Valdrighi, ha ancora una minima speranza di spareggiare con il San Quirico per il primo posto, anche se, obiettivamente, appare molto difficile che il Ponte d’Arbia vìoli il “Mangiavacchi”. In più la Castiglionese si gioca con il Paganico il vantaggio della miglior posizione nel già certo accoppiamento dei playout, con i bianconeri opposti a un Montalcino che sta andando a mille e che punta deciso verso il terzo posto. Mazzola Valdarbia-Amiata, Argentario-Quercegrossa e Scarlino Calcio-Alberese, invece, pongono di fronte squadre che hanno già staccato la tensione con questa stagione: classiche partite di fine annata dove ci sarà spazio per i giovani o per chi ha giocato meno. Nel girone D, invece, il Monterotondo si affida al fattore casa per chiudere la pratica Promozione: dopo gli ultimi due ko, i rossoverdi mettono nel mirino l’ormai tranquillo Certaldo per cercare di coronare il proprio sogno.
Il programma: Argentario-Quercegrossa (Crispolti di Piombino), Castell’Azzara-Neania Casteldelpiano (Brogi del Valdarno), Castiglionese-Aurora Pitigliano (Cevenini di Siena), Gracciano-Pianella (Celardo di Pontedera), Mazzola Valdarbia-Amiata (Valenti di Firenze), Montalcino-Paganico (Gigliotti del Valdarno), San Quirico-Ponte d’Arbia (Arnone di Empoli), Scarlino Calcio-Alberese (Bo di Livorno). Girone D: Monterotondo-Certaldo (Zadrima di Pistoia).
ARGENTARIO – QUERCEGROSSA 1X
CASTELL’AZZARA – NEANIA CASTELDELPIANO X2
CASTIGLIONESE – AURORA PITIGLIANO 12
GRACCIANO – PIANELLA 12
MAZZOLA VALDARBIA – AMIATA 1
MONTALCINO – PAGANICO 1X
SAN QUIRICO – PONTE D’ARBIA 1X
SCARLINO CALCIO – ALBERESE X
GIRONE D
MONTEROTONDO – CERTALDO 1X