Calcio
Il punto dopo la 27° giornata in Prima Categoria: Monterotondo vicino al Paradiso
MONTEROTONDO A UN PASSO DALLA FESTA Il Monterotondo, dopo tre pareggi consecutivi, torna al successo in modo roboante e convincente (0-4 contro il Fornacette Casarosa) e vede ormai vicinissimo il traguardo della Promozione. Basteranno tre punti al team di Nicola Ballerini per far partire i festeggiamenti, oppure che le due contendenti Castiglioncello e Colli Marittimi non facciano percorso pieno. E, nell’ultimo periodo, le due antagoniste dei rossoverdi hanno avuto diversi passaggi a vuoto, con Ferretti e compagni che sono risuciti a produrre lo strappo di sette punti collezionando sei punti nell’ultimo mese di gare. Un cammino fantastico quello del Monterotondo, impreziosito dall’intesa Khouribech-Ferretti nella domenica appena trascorsa: l’unica rappresentante grossetana del girone D sta proprio mettendo in fila tutti.
AURORA, IL PRIMO POSTO SFUGGE NEI MINUTI FINALI Beffa nei minuti finali per l’Aurora Pitigliano, che assaporava il ritorno al vertice della classifica. I gialloblù, infatti stavano gestendo il vantaggio ottenuto contro l’Argentario, mentre il San Quirico era sotto di un gol al 90′ a Casteldelpiano. La grande reazione dei senesi (con la Neania in inferiorità numerica) ha prodotto la doppietta del neoentrato Inciocchi (che di promozioni se ne intende, visto che l’anno scorso giocava con la Chiantigiana) ha ricacciato indietro i ragazzi di Galli, che ora cercheranno nuovamente l’assalto negli ultimi tre turni, con la penultima giornata che, calendario alla mano, potrebbe essere decisiva. In chiave playoff, il Gracciano sembra aver messo in sicuro il terzo posto con il successo sul Castell’Azzara, mentre il Montalcino, battendo nello scontro diretto il Mazzola Valdarbia, approfitta anche del ko del Quercegrossa per issarsi al quarto posto.
IL KO DEL PONTE D’ARBIA FA RESPIRARE LE SQUADRE IMPEGNATE NELLA SALVEZZA In chiave salvezza, il ko del Ponte d’Arbia contro il Pianella assume un po’ il ruolo di “tana libero (quasi) tutti”: Argentario e Castell’Azzara, seppur sconfitte, e Scarlino e Alberese, reduci da due vittorie pesantissime, possono dirsi a un passo dalla salvezza, a maggior ragione se i santostefanesi faranno risultato domenica prossima proprio contro il Ponte d’Arbia. La forbice tra i senesi e il resto delle squadre in lotta per la salvezza, al momento, porrebbe in salvo anche la quint’ultima della graduatoria, ma in questo caso la Neania dovrà ancora sudare per evitare i playout, dopo il convulso finale che le ha tolto un risultato positivo contro il San Quirico che sarebbe valso oro. Paganico-Castiglionese, a meno di clamorosi capovolgimenti sembra già essere uno spareggio salvezza definito: c’è solo da vedere chi avrà il vantaggio del fattore campo.