Senza categoria
Vela: appuntamenti e risultati del week end nelle acque dell’Argentario e di Scarlino
Il 26 febbraio, prende il via la seconda manche della trentaseiesima edizione del Campionato Invernale di vela organizzata dallo Yacht Club Punta Ala con in palio il “Trofeo Pierluigi Marraccini” (categoria Gran Crociera) e il “Trofeo Giovanni Paoli” (categorie Irc e Orc). Nella prima manche, nell’Orc il successo è andato a “Cronos 2” di Valerio Battista (vincitore di 4 prove) che ha preceduto “Betta Splendens” di Olivo Orazio e “ Bastian Contrario 2”. Nella categoria IRC successo di Linux” di Andrea Palleschi, seguito da “Bastian Contrario 2” e da “Muzyka 2” di Simone Taiuti. Nella categoria Gran Crociera si è imposta “Birba 2” di Francesco Marcaccini che ha preceduto “Hakuna Matata Again” di Leonardo Nafissi e “Star Fly” di Giampaolo Gistri.
Domenica, nelle acque argentarine portercolesi si disputeranno le regate della ottava giornata dell’Argentario Winter Series (campionato invernale unificato dell’Argentario) e dell’Argentario Costal Race, entrambe organizzate dal Circolo Nautico e della Vela Argentario insieme allo Yc S. Stefano e al Cv/Canottieri P. S. Stefano. Nelle Winter Series, dopo sei regate il Grand Soleil 46 “Perservice Luduan” di Enrico De Crescenzo è al comanda nelle categorie Overall, Orc e Irc 1. “Otaria” di Marco Paoletti guida ivece la classifca nell’Irc 2. Nella Costal Race, dopo cinque prove, nell’Overall e nell’Irc 1 primo posto per l’Elan 400 “Ari Bada” di Agostino Scornaienchi. Nell’Irc 2 al comando della classifica si trova “Sventola” di Massimo Salusti e nell’Irc 3 “Time Out” di Lini e Bertolini. Nell’Orc primo posto per “Quattrogatti” di Andrea Casini, mentre nella Classe X Due comanda Euforia” di Stefano Fragapane.
In questo fine settimana, nelle acque antistanti il Marina di Scarlino, organizzato dal Club Nautico Scarlino con la collaborazione di Millennium Sails e il supporto tecnico di Marina di Scarlino e Scarlino Yacht Service, si svolgerà il primo ei quattro appuntamenti velici dello “Scarlino Match Race 2017”. L’evento consiste in una serie di regate uno contro uno internazionali di grado 3 validi per il ranking mondiale con la partecipazione di un massimo di dieci skipper (su invito). Si regaterà con i Benatau 7.5 messi a disposizione dal circolo scarlinese. Sabato 18 febbraio si svolgeranno le sfide del round robin di qualificazione mentre il giorno dopo sono in programma le semifinali e le finali fra i primi quattro. Queste le date delle prossime tappe: 25 e 26 marzo, 28 e 29 ottobre, 18 e 19 novembre.
Nelle acque prospicienti il porto di Cala Galera, si sono svolte le regate della quarta giornata del “Monotype Winter Cup”, il campionato invernale della classe Comet 21, organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. Sei gli equipaggi in mare che si sono sfidati con le imbarcazioni messe a disposizione degli equipaggi dal Cnva e sorteggiate prima della partenza. Tutte e tre le prove in programma sono state vinte da Benedetta Iovane che nella prima ha preceduto Furio Monaco e nelle altre due Sodo Migiori. Dopo 12 prove (con lo scarto del peggior risultato ottenuto) al comando della classifica c’è Sodo Migliori dello Yacht Club Costa Smeralda che ora precede Benedetta Iovane del B. Lex Sailing mentre Furio Monaco dello Yacht CLub Santo Stefano è sceso al terzo posto.